Cerca

VENARIA. Grande successo per il "Festival nazionale delle bande musicali giovanili"

VENARIA. Grande successo per il "Festival nazionale delle bande musicali giovanili"

La musica delle bande più prestigiose d’Italia ha riecheggiato per un intero week end a Venaria, grazie al primo “Festival nazionale delle bande musicali giovanili”, organizzato dalla Anbima (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) e dal corpo musicale “Giuseppe Verdi” di Venaria.

Oltre a quella della Reale, si sono esibite la banda regionale giovanile del Piemonte, la Junior Band Anbima Marche e l’orchestra giovanile di fiati di Delianuova per la Calabria.

L’evento è partito sabato con il seminario “Musichiamo la scuola: il ruolo delle Bande Musicali” nella Cappella di Sant’Uberto alla Reggia.

In serata, nella Citroniera, il concerto della banda musicale giovanile del Piemonte.

Domenica, la sfilata delle tre formazioni per le vie del centro cittadino è stata il preludio al concerto nella Corte d’Onore della Reggia da parte della Junior Band Anbima Marche e dell’orchestra giovanile di fiati di Delianuova.

“Volevamo fortemente questo evento - spiegano il presidente del Giuseppe Verdi, Alberto Buono, e Ezio Audano, presidente regionale Piemonte per l’Anbima - e soprattutto che venisse fatto nella nostra Venaria. Questa manifestazione si poneva alcuni obiettivi, fra cui quelli di promuovere le bande, la loro musica e la loro importante azione culturale, sociale e educativa. Un grazie di cuore deve essere rivolto al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, alla Regione, al Comune di Venaria, al Consorzio La Venaria Reale, alla Fondazione Via Maestra e a due associazioni amiche, come la Pro Loco e l’Avis”.

venaria-raduno-bandistico4

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori