Cerca

SETTIMO TORINESE. “Sindaco, non ti dimenticare del Borgo Nuovo”

SETTIMO TORINESE. “Sindaco, non ti dimenticare del Borgo Nuovo”

Gaetano Silipo

Dopo aver raccolto le firme, per segnalare l’incuria sulle strade del Borgo Nuovo nella zona di via Monviso. Poi il silenzio. Era il mese di novembre 2016. Da quell’epoca è cambiato poco e nulla. A segnalare i mancati interventi indicati su una petizione, regolarmente protocollata in Comune, è Gaetano Silipo, attivissimo residente del Borgo Nuovo e primo presidente del comitato volontari dello Chalet Monviso. “Sindaco, non ti dimenticare della zona di via Monviso – dice Gaetano Silipo – . L’ultima volta l’avevamo visto qui allo Chalet, per una riunione. Ricordo che non si era potuto fermare perché doveva andare ad un rosario. Ci aveva detto che fra venti giorni ci saremmo incontrati. E invece non abbiamo più visto nessuno e nemmeno ci hanno risposto qualcosa”.

La zona di via Monviso è vicina a quella parte del Borgo Nuovo che presto assisterà agli interventi previsti nella Siva, per rimettere in sesto la palazzina in cui lavorò Primo Levi e che diventerà un museo della memoria e un luogo dedicato ad uno dei più grandi scrittori italiani del Dopoguerra.

“Ho visto gli interventi che stanno facendo in centro – continua Silipo – ma anche qui abbiamo bisogno di attenzione. Quando c’è qualche buca o qualche avvallamento, arrivano, buttano un po’ di catrame e vanno via. Ma dopo poco tempo, torna tutto come prima. In via De Francisco ci sono punti che si allagano quando piove, sono tratti di strada che diventano pericolosi”. E infine, anche il sottopasso merita attenzione. “C’è un punto in cui il sole abbaglia  chi guida, all’improvviso – conclude il settimese – e questo succede quando si comincia la curva. Hanno speso tanto, ma basterebbe un pannello per riparare dal sole e far affrontare quella curva con più sicurezza”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori