La Croce Verde Bessolese ha inaugurato un nuovo mezzo. Nel pomeriggio di sabato 9 luglio il presidente Paolo Puppato ha presentato, presso la sede in frazione Bessolo, in via Luin 23, l’ambulanza attrezzata per il trasporto disabili acquistata grazie ad un generoso lascito di Lucia Caprara. La donna, nata a Roma ma di origini canavesane (la sua famiglia era di Romano ed era parente della famiglia Scarmagnese di Giovanni Maga), nonostante abbia vissuto sempre a Roma, è rimasta molto legata affettivamente alla sua terra. ”La sensibilità e l’amore verso il prossimo - è intervenuto Puppato - hanno fatto sì che nel testamento di Lucia comparisse la volontà di destinare una somma consistente ad enti o associazioni operanti nel volontariato”. La donazione della somma di 30mila euro è avvenuta per tramite del figlio di Giovanni Maga, Franco, insieme a sua moglie Jole e alla figlia Mita, madrina della Croce Verde Bessolese. E’ stata quest’ultima a tagliare il nastro. Il parroco Don Severino ha benedetto il mezzo ed è seguita una breve cerimonia accompagnata dalla Cantoria Parrocchiale. Il pomeriggio si è concluso con un ricevimento offerto ai presenti. Un traguardo per l’associazione attiva da ventidue anni in paese che vive grazie all’impegno e al tempo messo a disposizione dal nutrito gruppo di volontari. Solo lo scorso aveva acquistato un nuovo mezzo grazie ai servizi svolti e ad un contributo Crt ed ultimato i lavori per l'ampliamento della tettoia da adibire a ricovero dei mezzi. “L’acquisto di questo mezzo - sottolinea Puppato - ci permetterà anche di coprire una parte della spesa necessaria a chiudere la nuova rimessa con adeguati portoni”. Nei mesi scorsi sono state organizzate serate anche in paesi dei dintorni per illustrare l’uso del defibrillatore, importante salvavita, e le nozioni del primo soccorso (chiamata al 118, cosa fare e non fare in caso di incidente, ferite e lesioni traumatiche, disostruzione delle vie aeree). L’Associazione Croce Verde, nonostante un numero ridotto di volontari, è riuscita grazie al loro impegno a svolgere nel 2015 ben 350 emergenze 118, 900 servizi con ambulanza e 850 servizi di trasporto pazienti con auto e Doblò.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.