Cerca

IVREA. Processo Olivetti: difese, argomenti pm fragili e fantasiosi

"Fragili e fantasiosi".

Così Cesare Zaccone, uno degli avvocati difensori, ha definito le argomentazioni portate dai pm al processo per i morti da amianto alla Olivetti, ripreso stamani a Ivrea: "Come diceva Flaiano - ha aggiunto - in certi momenti si hanno i piedi saldamente poggiati sulle nuvole". Fra i                 diciassette imputati figurano gli imprenditori Carlo De Benedetti e Franco Debenedetti e l'ex ministro Corrado Passera.

La procura eporediese ha mosso le sue accuse contro i vertici aziendali per le patologie che colpirono alcuni lavoratori. I difensori intervenuti oggi hanno messo l'accento sulla sicurezza dei luoghi. "Il consulente del pm - ha osservato Zaccone - ha svolto i suoi accertamenti sul cosiddetto capannone sud nel 2013, quando era dismesso da oltre 25 anni. E' ovvio che lo abbia trovato in condizioni non buone. Ma all'epoca dei fatti la manutenzione c'era".

L'udienza, a causa dell'indisponibilità del locale di una scuola usato finora, si celebra in un'aula degli uffici giudiziari molto piccola che si è riempita rapidamente. Alcune persone non sono state fatte entrare per esaurimento dei posti a sedere.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori