Convocata un'assemblea pubblica sul caso Darkem. Mercoledì 22 giugno alle 18 l'appuntamento sarà presso il salone pluriuso di via Romano a Scarmagno.
Parteciperanno Legambiente, Comune di Scarmagno, Arpa Piemonte, ASLTO4, Carabinieri e Vigili del Fuoco.
"In seguito alla richiesta di informazioni e segnalazioni pervenute alla nostra associazione dai cittadini di Scarmagno e da quelli residenti nei Comuni limitrofi - fa sapere Legambiente -, in relazione alle conseguenze procurate dall'incendio della Darkem, allarmati per quanto è successo e chiedendo informazioni puntuali sulla presenza di sostanze tossiche nei terreni, nelle falde e quali le misure da osservare per garantire la salute, abbiamo definito con il Comune di Scarmagno un incontro Informativo coinvolgendo le realtà interessate. Lo scopo dell'incontro è quello di rendere noti i risultati delle analisi effettuate e le eventuali misure da osservare".
Nel frattempo, però, non è ancora stato convocato, sebbene sia trascorsa oltre una settimana dalla richiesta, il consiglio comunale invocato dai consiglieri di minoranza Paolo Puppato e Adriano Grassino ma avere lumi sulla situazione all’indomani dell’esplosione avvenuta a pochi metri dal centro abitato.
Il sindaco Pier Luigi Bot Sartor ha fatto chiamare la minoranza dal segretario comunale, il quale ha chiesto chiarimenti su impostazione richiesta e ha detto che avrebbe riferito la risposta ma, ad oggi, ancora tutto tace. La richiesta, per conoscenza, è stata trasmessa anche alla Procura, alla Prefettura ed ai Carabinieri. Intanto ha scatenato indignazione, da parte delle varie minoranze consiliari dei vari comuni dello strambinese, nell’ambito dell’Unione dei Comuni, il tardivo copia e incolla dell’ordinanza che vieta il consumo di frutta e verdura nel raggio di 150 metri dallo satbilimento, da parte del presidente dell’ente collinare, il sindaco di Strambino Sonia Cambursano. L’ha firmata, infatti, solo l’altro martedì, cinque giorni dopo l’incidente. L’ordinanza è tutt’ora in vigore.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.