Si sono conclusi lunedì 30 maggio i laboratori di inglese “Sing a Song and Jump”. Per il terzo anno consecutivo l’artista interculturale e insegnante Tefl (Teaching english as a foreign language) Enza Levatè ha realizzato il laboratorio di teatro-musica con attività ludico-espressiva in inglese per i bambini dai 5 agli 11 anni, in orario post-scolastico. Diversamente dai precedenti anni in cui il corso si teneva in biblioteca Archimede, nell’anno 2015-2016 è stato realizzato nelle strutture musicali del Music Lab, presso l’associazione mySound. Sono una cinquantina i bambini che hanno partecipato ai corsi con Enza, che ha vissuto e studiato a Londra per oltre 10 anni e si è laureata lì in antropologia sociale e da quest’esperienza è nata l’idea di insegnare inglese e italiano agli stranieri di ogni età attraverso le tecniche del teatro-musica. “L’idea del laboratorio è nata da una proposta fatta in comune per le scuole- spiega Enza- che ho proposto in biblioteca Archimede come supporto alle attività extra-scolastiche per le famiglie. Un percorso per apprendere l’inglese attraverso il teatro, la musica, attività ludiche con l’obiettivo di stimolare l’apprendimento della lingua e far capire ai ragazzi che studiare una lingua non è noioso e faticoso ma può essere molto interessante e divertente. Coinvolgo sempre anche le famiglie attraverso le lezioni aperte e gli spettacoli di fine anno, con la partecipazione di Fabrizio Fortunato, docente di chitarra, che ha accompagnato i ragazzi grandi nella loro performance. Il prossimo anno mi piacerebbe realizzare anche qualcosa con i ragazzi delle scuole medie. Ringrazio Elena Piastra che ha creduto nel progetto e i genitori che con il loro contributo ci permettono di continuare in quest’avventura”.Negli spettacoli proposti a maggio i gruppi dei più grandi hanno affrontato il tema “When I grow up” in cui hanno raccontato in lingua inglese che cosa vogliono diventare da grandi, i loro “progetti” e “sogni” per l’avvenire, e la responsabilità sociale del diventare adulti. “L’inglese è la lingua internazionale che può ampliare le porte della comunicazione tra popoli- conclude Enza-, ci aiuta a costruire un’identità globale. Ci aiuta a capirci meglio e ciò può significare anche che può aiutare a non creare più muri”. I laboratori riprenderanno ad ottobre 2016 ed è già possibile pre-iscriversi.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.