AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Novembre 2013 - 11:00
dora baltea (foto d'archivio)
Il Comitato Dora Baltea che Respira chiede al Comune di Ivrea un pronunciamento chiaro sul "Pirogassificatore di Borgofranco". Il sollecito è arrivato in settimana, a ridosso dell'incontro con l'Assessore Giovanna Codato che s'è tenuto mercoledì 6 novembre. In allegato un dossier, predisposto dal gruppo sull'impianto di cui è cominciata da qualche settimana la sperimentazione. "Abbiamo inviato un dossier all’Amministrazione, a tutti i Consiglieri Comunali e alle forze politiche di Ivrea – spiega il Comitato – motivando le ragioni per cui riteniamo che anche Ivrea si debba pronunciare così come hanno fatte numerose amministrazioni". Per il momento, infatti, sotto le rosse torri si sono fatte spallucce, nonostante la pressione di molti cittadini. "L’assessore Codato – aggiunge il Comitato in un comunicato stampa diramato in seguito all'incontro - ha condiviso la necessità di un pronunciamento dell’amministrazione di Ivrea che fino ad ora non c’è stato e che avrebbe inserito all’ordine del giorno della Giunta di giovedì 7 novembre. Ha espresso inoltre l’intenzione di promuovere una mappatura di tutte le fonti inquinanti presenti nel territorio per avviare un piano di prevenzione ambientale. Infine una nota riguardo lo stato dell’impianto sperimentale. Non è entrato in funzione e manca ancora l’autorizzazione della Provincia in merito all’ampliamento dei materiali da usare nella fase di avvio dell’impianto che era stato richiesto dalla Comimet a giugno. Noi ribadiamo quanto detto nelle osservazioni inviate alla conferenza dei servizi: non è accettabile che l’azienda intenda bruciare in torcia (cioè senza filtri e controlli) il gas prodotto dalla combustione di tali materiali".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.