Si è spento domenica scorsa, all'età di 71 anni, Giovanni Avenatti. Nel 1972, insieme a Piero Chicco, aveva fondato la Stilolinea, nota azienda leader nella produzione di penne promozionali e articoli da scrittura di alto livello, attiva all'interno dello storico distretto industriale situato fra Settimo e San Mauro. Nato a Feletto, Avenatti si era trasferito a Settimo nel 1951. Qui, due anni più tardi, aveva iniziato il suo lunghissimo percorso professionale nel settore delle penne. Era partito dal basso, nel 1953, con mansioni da garzone. Poi, dopo aver lavorato in molte aziende tra cui anche l'Universal, ad inizio anni '70 aveva deciso di tuffarsi anima e cuore nel progetto Stilolinea, nato con l'intenzione di differenziarsi dagli altri produttori del settore attraverso la creazione di penne come strumento di merchandising, oltreché di prodotti innovativi, versatili e personalizzabili secondo le esigenze dei clienti. Un'avventura di grande successo, che vide Giovanni Avenatti impegnato in prima linea nel comparto della produzione. Ma non solo, visto che all'interno dell'azienda che aveva contribuito a fondare, si occupava anche dello stampaggio di materie plastiche, dell'ideazione, dello sviluppo di nuovi articoli e della costruzione delle attrezzature. Anche grazie alle sue brillanti intuizioni, l'azienda fece ben presto un salto di qualità importante, dotandosi di macchinari tecnologicamente avanzati e sistemi di assemblaggio automatizzati. Esperienza artigianale e innovazione tecnica si fusero quindi in un percorso che rese celebre il marchio Stilolinea anche al di fuori dei confini nazionali. Articoli belli ed affidabili, peraltro costruiti riducendo gli sprechi di materiale e con un occhio di riguardo all'impatto ambientale. "Era un uomo semplice - racconta il figlio Fulvio - che amava il suo lavoro. Per lui era quasi un divertimento, tanto che anche in vacanza lo si vedeva spesso intento a studiare e ideare nuovi articoli. Ciò nonostante non ha mai trascurato le cose importanti della vita, in primis la famiglia". Nel 1999, si era trasferito da Settimo a San Mauro ed era andato in pensione quattordici anni più tardi, nel gennaio del 2013. Pochi mesi dopo, però, un male incurabile lo ha strappato all'affetto dei suoi cari. I funerali verranno celebrati questo pomeriggio (mercoledì 30 ottobre, ndr) nella chiesa di San Pietro in Vincoli.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.