AGGIORNAMENTI
Cerca
02 Dicembre 2015 - 00:11
Si chiama "Decoro Urbano". E' uno strumento tecnologico e partecipato, che vuol fare da congiunzione tra istituzioni e abitanti per la "segnalazione del degrado", sviluppato dalla Maiora Labs S.r.l. con lo slogan "Partecipa al decoro della tua città". Molti Comuni in italia lo hanno già adottato. E presto potrebbe farlo anche il Comune di Rivarolo. Ammesso che il Consiglio approvi, questa sera, la mozione a tema presentata dal Movimento 5 Stelle guidato da Alessandro Chiapetto.
"Sono già tantissimi i paesi che negli ultimi anni hanno scelto di adottare gli strumenti del web 2.0 per creare un filo diretto tra cittadini e amministrazioni pubbliche – sottolinea il capogruppo pentastellato -. Ciò che da noi sembra ancora surreale, in molte città del mondo ha già preso il via e registra una crescita e un gradimento costante".
Un servizio che calzerebbe a pennello alla cittadina altocanavesana dove le situazioni di scarso decoro urbano di vario tipo sono numerose. Basta pensare alle strade dissestate e pericolose, alle aree verdi lasciate all’incuria, alla segnaletica stradale priva di manutenzioni, per non parlare dei rifiuti abbandonati.
"Le segnalazioni inviate al Comune – fa il paragone Chiapetto - richiedono una gran quantità di lavoro manuale da parte degli organi preposti e non sono soddisfatte in maniera puntuale le richieste dei cittadini. Siamo certi che la partecipazione dei cittadini darebbe la possibilità di incidere sulla qualità della vita della nostra comunità".
Attualmente è possibile inviare segnalazioni in merito a: Rifiuti, Dissesto stradale, Zone Verdi, Vandalismo/incuria, Segnaletica, Affissioni abusive, ed aggiornamenti futuri includono l’inserimento di nuove categorie quali Randagismo, Barriere architettoniche, Inquinamento acustico.
La risoluzione di un problema, comunicata attraverso "Decoro urbano" ottiene ampia visibilità in rete e raggiunge rapidamente la community. Attraverso la completa integrazione con i social network, ad esempio ad una pagina facebook gestita dall’URP, gli interventi otterrebbero un’ulteriore risonanza mediatica. Basterebbe affidare la gestione del software e delle segnalazioni al Servizio Manutenzione del Comune.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.