Cerca

SETTIMO VITTONE. Rimborsi Smat? Il Comune non fa nulla

SETTIMO VITTONE. Rimborsi Smat? Il Comune non fa nulla

Il canone di depurazione, in assenza del depuratore, non è dovuto. Eppure sulle bollette Smat compare questa voce. In alcuni Comuni i cittadini insieme all'Adoc (Associazione dei Consumatori di Ivrea), grazie anche alla disponibilità delle Amministrazioni (come successo a Tavagnasco, per esempio, lungo la sponda dirimpettaia della Dora Baltea) hanno chiesto, ed ottenuto, i risarcimenti, e lo stralcio della fastidiosa somma nei pagamenti successivi.

Settimo Vittone che fa? Nulla. Per questo il consigliere di minoranza Costantino Salaris (proveniente per altro dall'esperienza di Assessore proprio in quel di Tavagnasco) ha presentato un'interrogazione, discussa l'altra settimana in Consiglio Comunale. "Ma la popolazione risulta servita?" ha pungolato Salaris. Secondo l'Assessore Enrico Groccia, sì. "Seppure in attesa del collettore, che andrà da Carema a Montalto Dora – ha precisato Groccia – ci sono delle zone non ancora servite. Ma i privati possono chiedere il rimborso compilando direttamente un modulo che è scaricabile dal sito internet...C'è scritto sulle bollette. Anche se forse non è così comprensibile".

Insomma, il comune può continuare a non interessarsi all'argomento. Anzi, l'Assessore ha speso alcune parole di elogio verso l'attività svolta da Smat: "bisogna ricordare che i funghi che si depositano nelle fosse imoff vengono prelevati da Smat e smaltiti a Castiglione. Quindi l'importo per la depurazione è comunque dovuto, visto il servizio erogato".

Ammodernamenti ed interventi di manutenzione sarebbero in corso nelle zone più periferiche. Come Senge, Roncialle, Torre Daniele, Casale e borgate.

Insoddisfatto della risposta il consigliere d'opposizione: "i cittadini vanno informati, si sentono molte critiche in paese. Andrò a fondo della faccenda".

Un nuovo parcheggio di fianco alla scuola dell'infanzia. Lo vuole costruire l'Amministrazione Comunale. "Nessun esproprio – precisa il Sindaco Sabrina Noro - : i proprietari han fatto cessione volontaria".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori