AGGIORNAMENTI
Cerca
30 Ottobre 2013 - 17:14
Per imparare a differenziare correttamente bisogna cominciare dalle scuole. Trasmettendo regole, trasformandole in abitudini. E' così che il comune di Strambino ha deciso di lanciare un nuovo progetto per sensibilizzare e coinvolgere i giovanissimi sul compliato e delicato tema dei rifiuti. Si tratta di un "Piano d’azione per l’energia sostenibile", abbreviato "Paes", predisposto dal Comune nell’ambito del Patto dei sindaci, che riunisce tanti comuni d’Europa per incentivare una politica energetica comunitaria.
Sul territorio strambinese coinvolgerà circa 1200 bambini dell'Istituto comprensivo di Strambino, dei sette comuni dell'Unione Collinare (Strambino, Romano, Mercenasco, Scarmagno, Perosa, San Martino Vialfrè).
Collaborano anche la Coop, con il progetto "Adotta una Scuola" presentato ai soci, la Fondazione Banca del Canavese come sponsor, e naturalmente l'Scs che, che poporrà ulteriori dimostrazioni di svuotamento delle campane, metterà a disposizione degli esperti, organizzerà gite per osservare degli impianti di riciclo.
Le insegnanti proporranno laboratori a tema, aiutando a manipolare il materiale riciclabile come come carta e plastica, cercare di stimolare anche un confronto per i genitori, per esempio realizzando un gironalino con i bimbi nel ruolo di giornalisti e mamme e papà in quello degli intervistati, per capire in che modo si ricicla e si differenzia in casa, che cosa significa risparmiare e tutelare l'ambiente.
Un progetto di cui il Sindaco Savino Beiletti va già orgoglioso. "Quest'iniziativa – spiega – rientra tra le tante lanciate nell'ambito di una politica complessiva che ha già visto il Comune protagonista dall'adozione del fotovoltaico alla riqualificazione energetica dell'illuminazione pubblica".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.