Cerca

IVREA. Spigoli sporgenti? Ci pensa Capirone

IVREA. Spigoli sporgenti? Ci pensa Capirone

Capirone con il sindaco

Durante il periodo estivo, in concomitanza con la sospensione delle lezioni, è stata portata a compimento una serie di interventi per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. 

Si tratta di attività già appaltate nei mesi precedenti e che si sono concluse in concomitanza con il rientro in aula degli studenti.

Nello specifico, alla scuola Don Milani, in piazza I° Maggio, i lavori hanno riguardato i serramenti (nel rispetto della normativa che disciplina i criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrate), la sostituzione delle lampade di emergenza deteriorate o non funzionanti e l’installazione dei maniglioni marchiati CE al posto di quelli non conformi.

Interventi analoghi, per quanto concerne serramenti e lampade di emergenza, sono stati effettuati presso il plesso scolastico della Fiorana.

Più articolati i lavori che hanno riguardato l’edificio della scuola ex Arduino, gravemente danneggiato nei mesi scorsi dalla forti intemperie atmosferiche e dove si è provveduto, oltre alla rimozione dell’amianto, al completo rifacimento del tetto. Anche in questo caso sono poi stati installati i maniglioni antipanico e messi in sicurezza i vetri, mentre un intervento specifico ha riguardato la tinteggiatura delle pareti interne. 

Una ricognizione straordinaria e relativi interventi di riparazione, laddove necessario, sono poi stati eseguiti per rubinetti e scarichi dei servizi igienici delle scuole S. Antonio, Don Milani, S, Michele e Fiorana.

“Nuovi interventi - spiega il Vicesindaco Capirone – saranno avviati nei prossimi mesi sulla base delle risorse stanziate nel bilancio 2015, con priorità sempre legata al tema della sicurezza e tenuto conto delle diverse esigenze raccolte dai vari uffici comunali e delle segnalazioni pervenute direttamente dai dirigenti scolastici”. 

“I lavori - aggiunge Capirone - saranno effettuati durante lo svolgimento dell’ordinaria attività didattica e senza ostacolare lo svolgimento delle lezioni; ragion per cui si lavorerà nelle parti comuni non adibite ad aule e nelle parti esterne dei singoli plessi”. 

In particolare, nella seconda metà del mese di ottobre, e per la durata di un mese circa, si interverrà sulla prevenzione dai rischi di infortunio determinati da spigoli sporgenti, termosifoni privi di protezione, gradini degradati o privi di banda antiscivolo, e nelle aree verdi esterne dove siano presenti situazioni che possano determinare potenziali pericoli. Inoltre, verrà completata la posa dei tappetini anti trauma nelle strutture ludiche delle scuole Sant’Antonio, San Michele e Sacca.

Ulteriori interventi, attualmente in fase di progettazione, saranno realizzati entro la fine dell’anno.  

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori