Cerca

IVREA. L'ultimo libro di Michele Tetro: una guida al cinema horror

IVREA. L'ultimo libro di Michele Tetro: una guida al cinema horror

All'età di 12 anni era già il più giovane scrittore di fantascienza in Italia. Da quando ha imparato a leggere, fino ad oggi, che ha 46 anni, ha divorato migliaia di libri e ne ha scritti decine. La sua ultima "fatica" è una "Guida al cinema horror", che segue alla"Guida al cinema di fantascienza" e alla "Guida alla letteratura del cinema horror", tutti editi da Iodoya. Michele Tetro, giornalista di origine novarese, residente da tre anni ad Ivrea, ci ha lavorato ad otto mani, insieme a Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzi e Walter Catalano, tutti di Firenze. Il lavoro è stato presentato questo fine settimana ad Arona ma altre presentazioni sono già in programma per i prossimi mesi tra Milano, Torino e Firenze. Si potrà trovare presto in tutte le librerie e le piattaforme internet.

"La passione per il genere risale all'età di 3 anni, quando mio padre mi portò al cinema a guardare '2000 Odissea nello spazio' – racconta Michele Tetro -. Da allora non me ne sono più staccato". Il suo primo racconto fu pubblicato sulla rivista di scienza e fantascienza Omni, molto conosciuta ai tempi. Titolo originario "Per assassina che tu sia", rivisto come "Sentenza dal Polo Nord". Il suo autore prediletto è Stanislav Lem, autore di Solaris, fantascienza tecnologica e filosofica, ma anche EHP Lovecraft, che ha suggellato la fusione tra il racconto horror e fantascienza

"L'ultimo libro – racconta Michele – contiene uno studio ed invito a scoprire tutte le ramificazioni del cinema horror dal 1967 in avanti, anno che segna il passaggio dall'horror classico/gotico a quello moderno, urbano, psicologico. La Guida alla letteratura del cinema horror conteneva, invece, la descrizione dei cento più importanti autori, scheda per scheda". Dall’Uomo Lupo a Freddy Krueger, dai vampiri a Jason Voorhees, da Frankenstein a Michael Myers. I volti della paura nati tra le spire di nuovi generi: body horror, slasher, torture porn, found footage, weird western... Nella pubblicazione di Tetro e colleghi si incontrano Kubrick, Carpenter e Cronenberg, Craven, Raimi e Wan, ma anche Dario Argento, Pupi Avati, Ruggero Deodato, Lucio Fulci e molti altri.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori