Cerca

IVREA. Amianto: inchiesta Olivetti, ripresa l'udienza preliminare

IVREA. Amianto: inchiesta Olivetti, ripresa l'udienza preliminare

inchiesta olivetti

E' iniziata questa mattina a Ivrea, davanti al gup Cecilia Marino, l'udienza preliminare del processo per le morti da amianto alla Olivetti.

Il processo riguarda la morte di quattordici ex lavoratori, dovuta secondo l'indagine al contatto con le fibre d'amianto, e per un caso di lesioni colpose. I pm Laura Longo e Lorenzo Boscagli hanno indagato a vario titolo i vertici della Olivetti, che ha partire dagli anni Sessanta hanno ricoperto incarichi dirigenziali. Tra questi Carlo De Benedetti, amministratore delegato e presidente del Cda dal 1978 al 1996, l'ex ministro Corrado Passera e l'imprenditore Roberto Colaninno, quest'ultimo per un solo caso di lesioni.

Il gup valuterà anche la posizione di Telecom Italia.

L'azienda viene chiamata in causa perché, a partire dal 2003, dopo una complessa operazione di fusione per incorporazione, prese sostanzialmente il controllo della storica società eporediese.

Lunedì scorso, in uno stralcio del processo, il gup Rossella Mastropietro ha disposto il rinvio a giudizio per Silvio Preve, 77 anni, accusato di omicidio colposo per la morte di un operaio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori