Cerca

Nasce la Condotta Slow Food dell’Orco e dell’Alta Valchiusella

Nasce la Condotta Slow Food dell’Orco e dell’Alta Valchiusella

Nasce la Condotta Slow Food dell’Orco e dell’Alta Valchiusella, una nuova realtà che unisce due territori. Il primo, che fa riferimento al fiume Orco, è rappresentato dal presidio Slow Foood del Canavese che ha sede a Cortereggio, costituito per la riscoperta e la promozione della Piattella Canavesana, il tipico fagiolo coltivato un tempo. L'altro fa riferimento alla Comunità delle Erbe della Valchiusella che da anni organizza i "Sabat", percorsi alla scoperta delle ricchezze della natura e dei piatti che si possono preparare con le erbe sotto la guida di laura Lancerotto.

Giovedì 10 ottobre presso la "Dolciaria Giovetti" di San Giorgio Canavese si è tenuto il primo Congresso della Condotta per deliberare sulle nuova attività da svolgere per l’anno 2013/2014. "L'obiettivo è fare sistema – sottolinea il fiduciario della Condotto Andrea Zanusso -, creare una rete fondata sulla qualità coinvolgendo gli operatori, le associazioni, le scuole del territorio". Una prima bozza è stata già presentata. Contiene progetti come gli orti didattici, manifestazioni legate al sostegno di alcune categorie della catena del cibo, al tempo libero, al paesaggio, presentando difficoltà ed opportunità. Il primo appuntamento è previsto per il 1° dicembre al Castello di San Giorgio dove saranno invitati tutti gli estimatori di Slow Food. Sarà l'occasione per presentarsi ufficialmente ed avviare il tesseramento.

La Condotta si ispira alla filosofia di Slow Food, comunità internzionale nata in Italia, a Bra, in provincia di Cuneo, anteponendo ai moderni fast-food un ritorno a vivere il pasto innanzitutto come un piacere, difendendo e divulgando le tradizioni agricole ed enogastronomiche di ogni parte del mondo, battendosi contro l'omologazione dei sapori, l'agricoltura massiva, le manipolazioni genetiche.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori