A Trovinasse, splendida località immersa nel verde, a 1250 metri di altitudine, sopra Settimo Vittone, all'imbocco della Val d'Aosta, sorge l'Agriturimo "La Ciuenda".
La famiglia Nicoletta ha inaugurato la struttura lo scorso anno, assegnandole un nome che, nel dialetto locale, indica le "staccionate", di cui la borgata abbonda, perché è qui d'estate si portano le mucche in alpeggio, per nutrirle d'erba spontanea e crusca. E le mucche, sazie di prodotti naturali, ricambiano offrendo un latte eccezionale, sapientemente lavorato attraverso le moderne tecnologie, per ottenere una varietà di prodotti, salati e dolci, tra una vastità di formaggi, dalla toma d'alpeggio alla robiola, dalla ricotta fresca alla toma alla rovarnerina, fino al il Fior di Grotta, con un anno e mezzo di stagionatura, yogurt e gelati.
"Tutti prodotti di prima lavorazione – precisa Mauro Nicoletta -. Usiamo macchinari moderni, per essere totalmente in regola con le normative. D'estate gli animali si nutrono di erba e crusca, in montagna, d'inverno di fieno, cercando di seguire uno stile di vita sano e naturale". Aspetti che sono valsi più volte il riconoscimento di "Maestri del gusto".
Qui in alta montagna, la famiglia Nicoletta trascorre sei mesi l'anno, tra la primavera e l'estate, offrendo a visitatori un luogo un angolo di pace, tra i sapori tipici e genuini di questa terra. E' possibile formarsi a pranzo, a gustare polenta e spezzatino, salumi e formaggi, primi piatti ed un favoloso gelato, tutto prodotto qui. E d'inverno la famiglia scende a Cesnola, dove si trova l'azienda agricola, fondata all'inizio del secolo scorso dai nonni Giulio e Caterina Nicoletta. Una tradizione continuata di generazione in generazione, con il papà Mauro e lo zio Vittrorio, per arrivare oggi a Jari e Alice, lui titolare dell'azienda, lei della cooperativa agricola che si occupa della trasformazione del latte.
"Le vacanze con i nonni – ricorda Jari – mi hanno insegnato ad apprezzare la natura, il ritmo delle stagioni. Come tutti i bambini ero affascinato dagli animali e da quella sensazione di libertà. Ho imparato la passione per un lavoro faticoso, ad accontentarsi di poco e a tenere duro per ottenere il meglio. E' stata soprattutto una lezione di vita".
Jari, agrotecnico diplomato a Cremona, specializzato nel settore lattiero caseario, ha imboccato la strada nel 2003, stesso anno in cui si è spostato con Laura, oggi sono genitori di tre bambini. Da poco è diventata mamma anche Alice, classe 1987, laureata a Pollenzo (Cuneo) in scienze gastronomiche.
Il venerdì mattina, inoltre, l'azienda Nicoletta è anche al mercatino Km 0 di Castellamonte, il mercoledì a Rivarolo e ad Ivrea in Piazza Freguglia, nei mercatini mensili del sabato.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.