Cerca

PERTUSIO. Domata emergenza idrica

PERTUSIO. Domata emergenza idrica

Antonio Cresto, sindaco uscente di Pertusio

Estate di siccità ma a Pertusio si è riusciti a garantire acqua per tutti. Il Sindaco, Antonio Cresto, all'inizio di questo caldo afoso, ha firmato un'ordinanza, per vietare l'uso dell'acqua potabile per irrigare orti e giardini o per altri usi diversi da quello domestico, in modo da evitare l'utilizzo superfluo ed evitare l'emergenza.

"Facendo attenzione, non abbiam fatto mancare l'acqua al paese – sottolinea Cresto -, cosa che non sarebbe stato possibile nel caso la gente avesse continuato a bagnare prati, a riempire le piscine.

Adesso le vasche sono piene, l'acqua non manca. Posso anche ringraziare Smat, i responsabili che sono venuti a fare i sopralluoghi". Il Comune di Pertusio se l'è vista brutta quando, l'altra domenica, è scoppiato un incendio, a causa di un abitante che ha auto la brillante idea di dar fuoco alle sterpaglie, nonostante la temperatura elevata e le correnti d'aria. In cinque minuti è partito incendio esagerato. L'Aib di Pertusio ed i Vigili del Fuoco di Ivrea in tre ore son riusciti a domarlo. Ma le fiamme sono andate a lambire una casa, le cui tende sono state bruciacchiate dai lapilli, e rischiavano di propagarsi in località Vignasa, al confine di Pertusio con Valperga. Per i soccorso, s'è dovuto ricorrere, ovviamente, alle bocche antincendio, dislocate nel paese, che attingono l'acqua dall'acquedotto comunale.siccome è impianto collegato a vasca centrale di carico che conduce a tutti i rubinetti. Questo ha causato calo di pressione e per venti minuti è mancata acqua nella parte altra del paese, verso Belmonte. "A parte questo piccolo lasso temporale, non ci son stati altri disagi – sottolinea Cresto -. Pertusio sta attraversando bene questo periodo di siccità".

In redazione sono arrivate però segnalazioni secondo cui l'acqua potabile verrebbe usata per irrigare il campo sportivo. "Il campo è comunale ma dato in gestione alla società del Pertusio Favria. Non mi risulta sia stata utilizzata acqua potabile ma verificherò – risponde Cresto -. Di sicuro non si bagna il campo sportivo a discapito della collettività. Io giro con la moto per il paese, vedo che c'è attenzione all'ordinanza. Inoltre, nei prossimi giorni, di mia volontà mi munirà di una cisterna e andrò a bagnare tutti i fiori, le aree verdi comunali ed il parco giochi".

L'acqua arriva a Pertusio dal monte Soglio. Il divisorio si trova a Belmonte, da cui si diramano i due acquedotti verso il paese, costruito nel 1930 ed inaugurato nel '34, e verso il confinante comune di Valperga. "Con la dovuta accortezza, finora si è riusciti a non far mancare acqua a nessuno" chiosa Cresto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori