AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Agosto 2015 - 10:12
48mila euro spesi per un investimento nel nulla. Domenica 12 luglio il Comune di Settimo Vittone ha inaugurato la cosiddetta "faggetta comunale" a Trovinasse, la più alta località del paese, in mezzo al verde della montagna, dove a malapena prende il cellulare. Una faggeta con tanto di casetta sull'albero, percorso sensoriale e cartellonistica, che dovrebbe fungere come percorso didattico, meta di turisti e di scolaresche.
Già, dovrebbe. Il condizionale è d'obbligo. Perché l'opera, realizzata su un creativo progetto dell'ingegnere settimese Andrea Ciocca, rischia di non avere né capo né coda. E non si capisce come il Gal (Gruppo d'Azione Locale) Valli del Canavese abbia potuto ammetterlo al bando e concedere un contributo di ben 37mila euro (la restante cifra è stata integrata da fondi comunali). Sarà che il Presidente è nientepopodimeno che il consigliere di maggioranza Luca Bringhen, e, conoscendo la realtà piuttosto da vicino, avrà saputo valutar meglio di altri...
Ben inteso. Il progetto, in sé, sarebbe del tutto ammirevole, ispirato ad aree attrezzate già presenti in località della Valle d'Aosta. Ma manca una prospettiva di gestione e sviluppo. Intanto il taglio del nastro è avvenuto a metà estate, con la priorata di San Quirico, nessun alunno. Avrebbe avuto senso inaugurare a fine anno scolastico...
"La faggetta sa tanto di quelle cose fatte un po' a metà, funzionano se c'è poi una gestione o se sono collegate ad attività commerciali" fa notare il consigliere di minoranza Domenico Gabriele. E lui lo sa bene. Ai tempi in cui era Assessore, nella giunta Peretto, aveva spinto per la riqualificazione dell'area La Turna, a Montestrutto, oggi molto frequentata e la cui gestione è affidata a privati. La faggetta comunale sa tanto di uno scopiazzamento mal riuscito.
"L'idea di ricreare un'area simil-La Turna non sarebbe male – osserva Gabriele - ma dovrebbe rientrare in un progetto più strutturato. Magari legarsi alla Valle d'Aosta: il comune di Cumarial, che confina con Settimo, ha recuperato una baita, sarebbe bello se si creasse un collegamento. Ma fare un'iniziativa così, nel nulla... A Trovinasse non ci sono attività. Diventa difficile anche far accedere le scuole, non ci sono nemmeno i servizi igienici. Dà l'idea, insomma, dell'ennesimo spreco di soldi pubblici, perché poi fra qualche anno, se non viene curata, quest'opera non si sa che fine potrà fare".
Per altro del progetto, in Consiglio Comunale, non s'è mai discusso. L'Amministrazione Comunale e il Gal han fatto di testa propria, partiti lancia in resta. E adesso?
Nelle foto: la strada per arrivare a Trovinasse è tutta dissestata
che ci fa l'orso della Vodafone?
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.