Cerca

IVREA. Successo per la Sagra della Cipolla Ripiena

IVREA. Successo per la Sagra della Cipolla Ripiena

Oltre mille coperti per l'undicesima edizione della Sagra della Cipolla ripiena, organizzata dall'infaticabile Pro Loco di San Bernardo d'Ivrea dal 22 al 24 maggio.

"La festa è' andata benissimo – sottolinea il Presidente Rinaldo Gianino -. Circa 250 persone alla consueta cena canavesana del venerdì sera, sabato altri 500 coperti e domenica, serata solitamente meno gettonata, 300 coperti. Non possiamo che essere contenti".

Buon cibo, allegria e solidarietà, perché anche quest'anno l'associazione ha destinato una cifra in beneficenza e ha donato 1200 euro, derivanti dalla fagiolata di Carnevale, all'Ugi (Unione Genitori Italian) che si occupa della lotta ai tumori infantili.

Il programma è stato come sempre zeppo di attività, incentrate sulla ricetta della cipolla ripiena, piatto tipico piemontese e soprattutto canavesano. Tante le specialità a tema: la milanese in carpione, i peperoni in bagna caoda, gli agnolotti all'aroma di cipolla al burro e salvia, lo stinco al forno con salsa di cipolla, gli anelli di cipolla fritti, lingua al verde, la battuta di fassone, il tomino con marmellata di cipolla, insalata di cavolo in bagna caoda. E i visitatori si saranno alzati da tavola magari col fiato un po' pesante, ma senz'altro a pancia piena e soddisfatti!

Al lavoro, nei tre giorni di festa, più di quaranta volontari, che si sono alternati tra padiglione e fornelli. La domenica non sono mancati giochi ed intrattenimenti per i bambini. Pausa gastronomica, in questo caso, in collaborazione con la locale Associazione di Mutuo Soccorso.

"Il prossimo appuntamento sarà per noi San Savino – anticipa il Presidente Gianino - e poi la patronale di San Bernardo a fine agosto".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori