AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Maggio 2015 - 11:13
Parte la rassegna di eventi legati alla celebrazione del centesimo anniversario dalla fine della prima guerra mondiale. Lunedì pomeriggio i bambini delle classi terza, quarta e quinta elementare, hanno assistito, presso l'Auditorium "Dante Conrero", alla proiezione del film "La fortezza nascosta" di Roger Cantin, che racconta la battaglia tra Conquistadores e Indios per il controllo del territorio. L'incontro, dal titolo "Il gioco della guerra è un brutto gioco", promosso dal comune, è stato tenuto da Don Fabio Ferrario, biblista, direttore de "Il mondo della Bibbia", nonché giornalista e critico cinematografico. Inoltre il Comune di Quincinetto ha proposto un successivo appuntamento presso la scuola media di Settimo Vittone (frequentata dai ragazzini dei sette paesi della Dora Baltea), dal titolo "La piccola pace nella grande guerra" che prevederebbe la proiezione di un secondo film, "Joyeux Noel – Una verità dimenticata dalla storia" di Christian Carion, incentrato sulla tregua di Natale del 1914 fra i soldati di trincea tedeschi, francesi e britannici.
"Proporremo eventi lungo tutto l'anno fino al IV Novembre – anticipa il Vicesindaco Erina Patti -. siamo partiti dalle scuole ma coinvolgeremo associazioni e cittadini, attraverso varie proposte, dal cinema alla musica a momenti più istituzionali. Abbiamo il dovere di commemorare questo anniversario. I progetti sono comunque fondati su messaggi di pace. Le nuove generazioni vanno educate al reciproco rispetto delle Nazioni, alla fratellanza dei popoli, alla collaborazione delle genti, anche in vista del loro progresso e sviluppo. E' nato un gruppo spontaneo, di cui faccio parte, che sta cercando di definire il programma, in collaborazione con il Comune".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.