Cerca

PAVONE. Strade disastrate. Perenchio: "stiamo intervenendo"

PAVONE. Strade disastrate. Perenchio: "stiamo intervenendo"

 

Chiusa la viabilità di via Dietro Castello, a partire dall'intersezione con via Meana fino al civico 44. Lunedì 20 aprile sono cominciati i lavori, ad opera della Smat, relativi al rifacimento della rete fognaria, per risolvere una volta per tutte i disagi dovuti agli allagamenti nei periodi di abbondanti piogge, come è accaduto, per altro, nel 2013. In tante strade i tombini erano "esplosi" e l'acqua aveva crepato l'asfalto trasformando diverse vie pubbliche in una groviera, si era infilata in cantine e seminterrati. Il responsabile dell'ufficio tecnico, Giorgio Scivoletto, ha firmato apposita ordinanza per vietare la circolazione e la sosta, nell'orario giornaliero in cui sono presenti gli operai, dalle 8 alle 18, fino all'ultimazione. Chiuse, pertanto, anche le varie intersezioni con via Marconi, via San Rocco, via Fermi, via Einaudi e Largo Europa.

"Appena conclusi i lavori Smat – anticipa il Sindaco Alessandro Perenchio – provvederemo all'asfaltatura, attesa da tempo. L'iter è stato lungo ma non aveva senso sistemare il manto stradale per poi romperlo per le fognature". E non è tutto. Numerose sono le lamentele per le condizioni di diverse vie, piene di buchi, se non di voragini. "Abbiamo di recente sistemato tutta la via Valasse – sottolinea Perenchio –, la strada di collegamento tra borgata Molla e i Dossi, la più disastrata, sui cui non veniva messa mano da oltre 50 anni. Così come, subito dopo il nostro insediamento, abbiamo premuto affinchè la Provincia asfaltasse la sp, nel tratto dalla farmacia al Bennet.

Ed abbiamo in previsione, per quest'anno, di asfaltare anche via Trento, dalla farmacia verso il centro storico, per cui è già stato presentato un progetto in Regione per la richiesta di contributi. Sempre per il 2015 vorremmo sistemare via Roma, anche in questo caso dopo l'ultimazione della fognatura. In realtà i soldi a bilancio, per far tutto, ci sarebbero già, ma dobbiamo fare i conti con i vincoli alla spesa dovuti al Patto di Stabilità. Stiamo cercando di darci n programma a lunto termine per questi cinque anni di mandato".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori