Cerca

STRAMBINO. Si recuperano i due alloggi di edilizia popolara di via IV Novembre

STRAMBINO. Si recuperano i due alloggi di edilizia popolara di via IV Novembre

A sinistra col golfino blu Paolo Lupo

 

Tornano a nuova vita le case popolari di via IV Novembre. "Stiamo completando la lista degli interventi da realizzare, per quest'anno, sugli edifici di proprietà comunale – anticipano gli Assessore Serena Grassino e Francesco Cordera – e daremo priorità proprio agli alloggi di edilizia popolare, con l'intento di recuperarne due (un bilocale ed un trilocale), che sono abbandonati da tempi, e di renderli abitabili". Sono gli unici due vuoti, al momento, sulla disponibilità totale di quindici alloggi, situati tra via IV Novembre e via Piemonte (di recente che n'è liberato un terzo che è agibile e verrà riassegnato).

Nel settembre 2014 è stato condotto un primo sopralluogo con il Vicesindaco Giovanni Ciochetto e con il responsabile dell'ufficio tecnico comunale Piero Gillono. Sono stati chiesti anche dei preventivi, per valutare il recupero. Si potrebbero sistemare, secondo le offerte, con una spesa di 35mila euro, già impegnati nel bilancio di previsione 2015. "Purtroppo, i due alloggi – sottolinea l'Assessore Grassino – sono in stato di conservazione precaria, dovuta non tanto ad incuria quanto ad atti vandalici al loro interno. Addirittura risultano mancare le scatole elettriche". E' stato fatto scempio degli spazi. Il degrado è sotto gli occhi di tutti. "Non sono né agibili nè abitati – rimarca l'Assessore -. Ecco perché occorre un grosso intervento di ristrutturazione, che preveda la sistemazione degli impianti elettrici, termosanitari, dei pavimenti, delle serrature, a cui si aggiunge l'esigenza di sistemare il tetto (poiché l'edificio si estende in lunghezza più che in altezza) per una spesa ulteriore di 15mila euro". In tutto, quindi, il costo salirà a 51mila euro.

"Contiamo di riuscire ad assegnarli per la fine del 2015, ci sarebbe piaciuto poterlo fare prima ma c'è un iter burocratico da rispettare per cui, conclusi i lavori, si procederà al bando" chiosa Grassino, che sul tema ha fornito rassicurazione anche in uno degli ultimi consigli comunali, rispondendo ad un'interrogazione presentata dal consigliere Marco Di Gregorio.

 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori