Cerca

RIVAROLO. Ripulita la targa imbrattata dai vandali all'Istituto Aldo Moro

RIVAROLO. Ripulita la targa imbrattata dai vandali all'Istituto Aldo Moro

Tre mesi fa ognoti avevano imbrattato la targa dedicata a Giulio Andreaotti, posta all’ingresso della scuola di istruzione superiore "Aldo Moro", a ricordo dell’inaugurazione. Nei giorni scorsi alcuni studenti l'hanno ripulita e riportata ad onor del mondo.

"Non vogliamo fare commenti su nessuna persona coinvolta – commenta la direzione dell'istituto -, né su Andreotti come politico né sugli imbrattatori, solo segnalare che alcuni ex-allievi ieri hanno ripulito la targa, nel rispetto della storia dell’ITIS. Un ringraziamento quindi a Pia Zulian, fra i primi ex allievi del Liceo, ma soprattutto a Fabio Guglielmetti che ha anche realizzato ed offerto al Moro una semplice miscela di sua invenzione che ha sciolto la vernice acrilica! Entrambi fanno parte del direttivo dell’Associazione ExAllievi Moro".

La targa porta con sé tanti ricordi ed una lunga storia. Era il 1960 quando l'allora Amministrazione Comunale chiede alla Provincia di Torino e al Ministero della Pubblica Istruzione, di poter avviare un Istituto Tecnico Industriale ad indirizzo meccanico. Furono individuati i locali di via San Francesco, di proprietà delle Suore Giuseppine, attualmente occupati dalla Scuola Elementare Statale. Le aziende locali contribuiscono, con donazioni, alle dotazioni tecniche di laboratorio.

L'Istituto nasceva così nell’anno scolastico 1961-1962, dapprima come sezione staccata dell’ITIS.“A. Avogadro” di Torino, poi aggregato all’ITIS “G. Peano” sempre di Torino, diventando autonomo nel 1965 come ITIS “J.L. Lagrange“. Nel frattempo venne costruito un secondo, nuovo, edificio, più grande ed attrezzato con laboratori capienti e palestra. Venne inaugurato il 22 settembre 1966 dall’Onorevole Giulio Andreotti, Ministro dell’industria e del commercio.

Da allora si sono aggiunti l’indirizzo di Elettrotecnica ed Automazione negli anni '80, e poi nel '97 l’Istituto di Istruzione Superiore.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori