AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Aprile 2015 - 15:52
Ferie Medievali Pavone qualche anno fa
Comune ed associazioni si sono messi in prima linea ed hanno deciso di rimboccarsi le maniche e collaborare per "salvare" l'evento di rievocazione medievale che ha fatto conoscere Pavone in tutta Italia e all'estero. Nei giorni scorsi è nato un Comitato, formato da rappresentanti dell'Amministrazione Comunale e di tutti i gruppi, dalla Pro Loco alla Filarmonica Musicale, passando per gli Alpini e il Coro Castello InCantato. E' questo il risultato delle varie riunioni convocate nei mesi scorsi, dalla notizia dei conti in rosso dei Ruset, l'associazione presieduta da Noemi Anselmo, che ha fondato e valorizzato le Ferie. Troppi debiti. Tanto è vero che sono in corso cause civili con i creditori e ad inizio anno si è già registrato il forfait del direttore artistico Daniele Lucca, intenzionato a portare a Firenze il Torneo "Furor et Ferrum".
Per rattoppare il Comitato si è reso disponibile a curare tutta la parte relativo alla gastronomia e agli intrattenimenti, lasciato comunque ai Ruset la gestione della parte storica. La ventunesima edizione si terrà regolarmente tra il 30 e il 31 maggio e, date clou, il 5, 6 e 7 giugno.
"La manifestazione – annuncia il Comune con un comunicato stampa – torna a rivivere con l’obiettivo di trasmettere conoscenze storiche culturali e didattiche attinenti il medioevo in Canavese. Raggiunta dalla manifestazione la piena maturità, che l’ha portata ad essere riconosciuta a livello nazionale, quest’anno si propone ai partecipanti con una organizzazione rinnovata e irrobustita dalla partecipazione di tutte le Associazioni culturali e di volontariato presenti sul proprio territorio. La gente di Pavone, con la partecipazione di circa 500 figuranti in costume provenienti da ogni parte d’Italia, ciascuno con il suo bagaglio di storia e tradizioni faranno di tutto affinché ogni spettatore, accolto da animazioni medievali con giullari, musici, danzatori e con il nuovo Teatro d’Armi, si trovi lui stesso attore. Un grazie fin d’ora a tutti i figuranti e a quanti con il loro lavoro e la loro abnegazione faranno sì che la 21° edizione delle ferie Medievali resti impressa nelle memoria di ognuno".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.