Cerca

SAN GIORGIO. Tutte le opere pubbliche. Baudino: ecco le priorità per il 2015

SAN GIORGIO. Tutte le opere pubbliche. Baudino: ecco le priorità per il 2015

Tanti gli investimenti in calendario. Questo primo anno è stato un banco di prova ma ha dato la spinta per un programma molto ricco. "Dall'insediamento nel maggio 2014 – sottolinea l'Assessore Marco Baudinoabbiamo avviato molti interventi. Abbiamo sistemato le vie ed i vicoli, che da anni necessitavano di asfaltature, partendo da via Umberto I, vicolo Bianchetti, e compresa la frazione Cortereggio. Abbiamo intenzione di rivitalizzare il centro storico. Abbiam realizzato i lavori mancanti allo stabile di Vicolo Bianchetti, dov'è stata trasferita la direzione didattica. Con fondi regionali provvederemo al rifacimento del palazzo comunale. E' in corso l'ammodernamento della palestra e del pluriuso. Ristruttureremo l'ex consorzio per farne la nuova sede della Croce Rossa".

Tra le priorità per il 2015: la messa in sicurezza della viabilità utilizzando i fondi sbloccati con la partecipazione allo Sblocca Italia. E poi il restauro dell'area Sant'Anna. "Cominciato con i volontari –rimarca Baudino -, proseguirà grazie a fondi mai utilizzati ma provenienti dalla convenzione con la sociaetà Asia, in cambio dell'installazione di pannelli fotovoltaici".

Senz'altro la promozione del Museo Civico "Nossi Rais", "che è stato enormemente trascurato negli anni passati – evidenzia Baudino -,vorremmo attuare una profonda riqualificazione e farne un museo a cielo aperto, collocando i pezzi per il paese, in un progetto collegato al Misobolo e a Cortereggio".

Dal punto di vista idraulico, "ci siamo occupati della pulizia dei fossi e delle caditoie – ricorda l'Assessore -, siglando una convenzione ad hoc con Smat, intervendo anche su situazioni che si erano aggravate per la mancanza di manutenzioni in precedenza. Per il 2015, con il Consorzio del Canale di Ca,uso attueremo vari interventi idraulici, anche sui rii Molinatto e Baldonzone". A Cortereggio "verrà messa in sicurezza la strada verso Lusigliè, non più procrastinabile, oggetto di continui allagamenti".

Tra i temi difficili: il sociale. Da un lato "continuerà il sostegno alle associazioni del paese che fa tempo mancava", dall'altra "la non facile situazione economica comporta più richieste nel sociale ed in particolare per l'emergenza abitativa, a cui non s'era pensato, col risultato che non abbiamo alloggi da destinare. Cercheremo di intervenire, intanto abbiamo già dato un contributo alla Caritas".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori