Cerca

VENARIA. Scoperte alcune ossa al cantiere di Altessano, forse sono umane

VENARIA. Scoperte alcune ossa al cantiere di Altessano, forse sono umane

Il cantiere di piazza Costituente

Interrotti i lavori al cantiere della nuova rotatoria di piazza Costituente: l'impresa ha scoperto nella terra alcune ossa, forse resti umani provenienti da un antico cimitero.

La scoperta è avvenuta mercoledì scorso. Il terreno del cantiere aperto nella piazza ha ceduto in seguito alla pioggia e alla neve cadute nelle scorse settimane. Gli operai hanno notato affiorare dal fango e dalla terra nera alcune ossa. Sono stati subito avvisati le forze dell'ordine, i vigili e il comune. I lavori sono stati interrotti ed è stata avvisata la Sovrintendenza per cercare di svelare il mistero. Inizialmente si è pensato che si trattasse di resti animali, ma poi ha preso corpo una seconda ipotesi, ovvero che quelle ossa fossero umane. Poco lontano sorge la chiesa di San Lorenzo, e raccontano i residenti che ai primi dell'ottocento quest'area ospitava il cimitero di Altessano.

Ora non resta che attendere l'esito delle analisi, che stabiliranno con sicurezza se si tratta di ossa umane.

In subordine, bisognerà capire se la scoperta comprometterà i lavori in piazza Costituente, che avrebbero dovuto modificare sensibilmente la viabilità dell'area. Spetta infatti alla Sovrintendenza decidere se il cantiere può riaprire e in quali tempi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori