AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Gennaio 2015 - 11:08
AAA cercasi dunque candidato a Sindaco. E la Boggio sembra già averlo trovato. Secondo voci insistenti in paese, a correre per la fascia tricolore, potrebbe essere l'attuale Assessore Simona Amore. Un'altra donna. Un volto nuovo. Una persona su cui Boggio puo' contare e appoggiarsi per restare sulla scena, magari ancora come Vicesindaco, senza perdere del tutto la propria presa. Simona Amore potrebbe anche riavvicinare una parte dell'elettorato più stanco. Proviene dal mondo dell'associazionismo. A San Giusto è una "che c'è" e che si fa benvolere, grazie alla voglia di fare e ad una personalità decisamente disponibile ed affabile. La rosa dei nomi in lista vedrebbe soprattutto riconferme. Giacomo Cerutti e Salvatore Amato in primis. Ma anche alcuni significative assenze, quella dell'Assessore esterno Fabrizio Boggio e di Michele Mennuni, quest'ultimo ormai sempre più taciturno, sia nella vita amministrativa che fuori. In paese si vocifera infatti di litigi aspri tra le mura del Municipio. La Giunta si starebbe spaccando in due. Anche per questo Boggio & C. sono alla ricerca di nuovi ingressi. E tra questi ci sarebbe Fabio Opessi, punto di riferimento del calcio. Molto corteggiato dalla maggioranza in carica, è un altro che potrebbe catalizzare molti voti.
Sull'altro fronte resta incerta la ricandidatura di Anna Parisch. La leghista, dopo diversi anni trascorsi sui banchi dell'opposizione, potrebbe anche decidere di lasciare, o di cedere il passo a qualche collega, come il giovane Rodolfo Blanchietti e Ottavio Panero, anche per ragioni personali e anagrafiche. Resta l'idea di garantire ai sangiustesi un'opposizione che faccia opposizione. Oltre alle due liste avversarie, che si erano sfidate nel maggio scorso, resta l'incognita del "Gruppo Misto", ufficialmente costituito nel mese di novembre, sulla base di un'alleanza trasversale tra l'ex Assessore Mimmo Galati e la colonna del Partito Democratico locale Giuseppe Libonati, fuoriusciti dalla maggioranza, e Moreno Prono, passato armi e bagagli con loro dalla minoranza, dopo divergenze con la capogruppo Parisch.
Formeranno una loro lista? Probabile. Ma anche no. Una sola poltrona per troppe prime donne. Prono, infatti, ha dichiarato chiaro e tondo, per San Giusto, di volersi candidare a Sindaco. Libonati cerca spazio e visibilità. E Galati? Rischia di passare dalla padella alla brace. Se si era stancato di stare insieme a Boggio & C., per lo sgambetto subito alla tornata passata (era dato come candidato Sindaco prima che la scelta ripiegasse su Bollettino), potrebbe ritrovarsi nuovamente in un angolo. Per questo non è escluso rientro di Galati nei ranghi. Confermata infine l'assenza di "Pagina Nuova" (già uscito di scena dopo il quinquennio in minoranza dal 2009 al 2014) e quindi dell'avvocato Mila Fiorina e dei colleghi Paolo Iavello Luca Fiorina.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.