Cerca

RIVARA: Il 29 dicembre si è riunito il Consiglio dell’Unione Montana. PIU’ CHIAREZZA SUI CONTEGGI DELLE SPESE!

RIVARA: Il 29 dicembre si è riunito il Consiglio dell’Unione Montana. PIU’ CHIAREZZA SUI CONTEGGI DELLE SPESE!

Ultimo appuntamento dell’anno per il Consiglio dell’Unione Montana, riunitosi a Rivara il 29 dicembre per discutere sul bilancio preventivo 2015, pluriennale 2015-2017 e relazione previsionale programmatica.

Giampaolo Gioannini, consigliere comunale a Forno ed unico rappresentante di tutte le minoranze in seno all'Unione, ha chiesto maggiore chiarezza e trasparenza in tema di spesa corrente. Ha richiesto, in particolare, che siano resi noti i conteggi numerici con cui sono stati ripartiti i costi a carico dei cinque comuni: Forno 479.677,63 euro (41%), Rivara 320.678,27 euro (27%), Rocca c.se 227.221,84 euro (19%), Levone 79.990,41 euro (7%), Pratiglione 63.331,85 euro (5%), per un totale di 1.170.900 euro.

"Per il primo anno di avvio dell’unione ha chiarito la maggioranza -, la ripartizione è avvenuta in relazione ai costi storici sostenuti da ogni comune per le funzioni e i servizi oggi trasferiti all'unione, desumibili dai rendiconti 2013".

Ragionamento accettabileper Gioanniniper il momento. Per il futuroinfattiil consigliere fornese ha sollecitato che vengano utilizzati dati certi. E per il futuro si intende quindi dal 2016avendo in mano il rendiconto 2015. Resta pero' il tema della trasparenza.

Fermo restando il criterio, tutto sommato ragionevole - ha premesso infatti Gioannini -, chiedo di conoscere comunque i dettagli dei costi storici, nonché la metodologia di calcolo, tenuto anche conto che determinate funzioni e servizi verranno conferiti (dai comuni e dall’unione) con decorrenza 1 gennaio 2015, altri dall’1 luglio 2015”.

A questa legittima richiesta la maggioranza ha risposto picche con la scusante che “i conteggi non fanno parte degli allegati ufficiali al bilancio e, quindi, sono consultabili solo su richiesta specifica”.

Di sicuro non sarà questo ostacolo a scoraggiare Gioannini che, già in precedenza, aveva chiesto di prendere visione dei dati. “Non ritengo esaurienti le risposte ricevute - ha concluso - quindi, su questo punto, mi astengo”.

 

Elena Genco

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori