Cerca

RIVAROLO Per la Bicocca uno studio idraulico

RIVAROLO Per la Bicocca uno studio idraulico

Francesco Diemoz, vice sindaco

Allagamenti alla Bicocca. Tutta colpa dell'urbanizzazione selvaggia. E l'Amministrazione comunale fa quel che puo', ma non puo' farlo da sola. E' questo il succo della risposta che l'Assessore Francesco Diemoz ed il Sindaco Alberto Rostagno han fornito alle due interrogazioni presentate dai consiglieri di minoranza. La prima scritta a mano da Renato Navone ("perchè mi si era rotta la stampante"). L'altra protocollata da Marina Vittone del gruppo "Rivarolo Sostenibile" a metà dicembre, subito in seguito agli allagamenti dei garage degli abitanti delle case popolari Atc provocati dalle abbondanti ed incessanti piogge.

"Non competerebbe al comune intervenire - ha premesso Diemozrispondendo nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale -. Pur tuttavia abbiamo eseguito un immediato sopralluogo, ioil Sindaco ed i vigili. Abbiamo inibito l'accesso alle rampe sottostanti e sono state smontate le pompe. Atc ha promesso il ripristino immediato delle pompe bruciate e ha garantito l'uso di idropompe per aspirare l'acqua prima di natale".

Nel medio e lungo termine "abbiamo dato disponibilità di uno sportello Atc due volte al mese in Comune e si sta creando un tavolo per l'emergenza abitativa. Dopo le vacanze predisporremo uno studio idraulico a quattro mani con Atc".

Resta da trovare una soluzione definitiva e non tampone. "Le cause dei disagi sono piuttosto complesse. Sicuramente un innalzamento delle falde combinato alle condizioni metereologiche cambiate in questi ultimi dieci anni – osserva Diemoz -. Abbiamo condotto anche un sopralluogo nella zona nord per verificare gli scarichi dell'acqua che vanno direttamente nella roggia".

Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso consisterebbe nell'edificazione di due retrostanti capannoni commerciali con tre metri di dislivello. "I residenti han confermato che i problemi sono sorti in seguito a quell'edificazione" conferma Rostagno.

Marina Vittone ha ribadito la richiesta di "occuparsi dei cittadini delle aree periferiche affinché non si sentano abbandonati". A tal finenell'interrogazione relativa agli allagamentiha sottoposto altre piccole criticità su cui intervenirequali la precarietà dell'illuminazione pubblica e l'inadeguatezza della vecchia pensilina. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori