Il Panificio Atzeni è "Eccellenza Artigiana". Tra le 74 imprese piemontese (e soltanto tre canavesane) che hanno ottenuto Il riconoscimento istituito dalla Regione Piemonte insieme alle associazioni artigiane di categoria (Confartigianato, CNA, CasArtigiani), e alla Commissione Regionale per l’Artigianato. La consegna si è svolta domenica 30 novembre nella Sala Aulenti dell’Oval di Lingotto Fiere da parte dell’assessore regionale alle Attività Produttive, Giuseppina De Santis.Il marchio tutela e promuove competenze e professionalità nelle lavorazioni alimentari e manifatturiere. Le aziende vengono valutate “eccellenti” da apposite commissioni di esperti, in quanto svolgono lavorazioni a regola d’arte, rispettando i principi cardine di specifici disciplinari di produzione.Per Roberto Atzeni, che gestisce l'attività di panificazione e pasticceria, presente a San Giorgio dal 1977, insieme a Liliana Sacaliuc, compagna nel lavoro e nella vita, si tratta di tramandare una tradizione familiare.Ad approcciarsi all'arte bianca fu il nonno materno Tommaso Urru, in Sardegna. I figli hanno imboccato la stessa strada. E così, Nevio, papà di Roberto, si è lasciato travolgere dalla moglie Maria Teresa.Roberto, fin da piccolino, è quindi cresciuto nell'ambiente, affiancando i genitori dal 1982, ed apprendendo con pazienza e perseveranza i piccoli segreti per creare prodotti di qualità, tutt'oggi apprezzatissimi da clienti affezionati e nuovi. Tanto è vero che nel 2011 ha aperto un punto vendita a Rivarolo, e nel 2014 a Foglizzo.Si puo' trovare di tutto. Pane grosso, filoni, ai cereali. Ma anche pasticceria secca (panettoni e focacce della Befana, naturalmente, in questo periodo). Tra le specialità piemontesi, gallette, paste di meliga, torcetti."L'attività è basata sulla scelta dei prodotti, delle materie prime – racconta Roberto – . Cerchiamo di collaborare con realtà legate allo spirito Slow Food come il Mulino di Candia, con il quale stiamo producendo un nuovo tipo di pane con i grani coltivati in Canavese".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.