Cerca

MONTALTO DORA Telecamere per la sicurezza? Sindaco incerto

MONTALTO DORA Telecamere per la sicurezza? Sindaco incerto

Videosorveglianza per prevenire i fenomeni di piccola delinquenza? La proposta è arrivata dalla minoranza consigliare guidata da Massimo Stevanella, con una mozione presentata dal tavolo dell'ultimo Consiglio Comunale, soprattutto a fronte dei recenti furti di rame al cimitero, ma anche per tenere sotto controllo le isole ecologiche ed i luoghi pubblici (basta pensare i diversi episodi delle auto rigate nei pressi dell'asilo). Il Sindaco Rita Ippolito, però, ci va con i piedi di piombo, ed ha proposto di apportare alcune modifiche prudenziali al documento, approvato alla fine all'unanimità.

Il Consiglio ha convenuto di verificare, per il momento, soltanto, la fattibilità dell’installazione di un sistema di telecamere nei punti ritenuti più critici, tra cui il cimitero, il cui ingresso dovrebbe essere adeguatamente illuminato, investendo la commissione consiliare n. 1 di studiarne i dettagli ed eventualmente la commissione consiliare n. 2 (bilancio) per ricercarne le risorse finanziarie.

"Siamo sensibili all’argomento della sicurezza - ha esordito Ippolito - , anche se potrebbero esserci difficoltà relative ad una eventuale gestione operativa della videosorveglianza. Per quanto concerne i furti di rame oramai ben poco è rimasto del materiale al cimitero e le telecamere richiedono un corretto utilizzo per rispetto della privacy. E' necessaria un’attenta valutazione costi/benefici".

Il Vice Sindaco Serracchioli ha ricordato che tra i numerosi aspetti di difficile gestione ci sono ubicazioni, rischio intrusione, durata di mantenimento dei report, possibili manomissioni, individuazione soggetti incaricati, necessità di un idoneo regolamento….Secondo il consigliere di minoranza Scelsa si potrebbe cominciare con quattro o cinque telecamere su incroci stradali a nord e sud del paese utili anche come deterrente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori