Cerca

PAVONE 110mila euro per recuperare l'ex Mulino

PAVONE 110mila euro per recuperare l'ex Mulino

In piedi Pino Andriolo

110mila euro per ristrutturare l'ex Mulino. Tanti sono i soldi che verranno spesi. Una cifra che lasca incredula la minoranza consiliare. Il capogruppo, Pino Andriolo, ha sbarrato gli occhi, da dietro le sue lenti da vista. "110mila euro sì, ma per fare cosa?" ha domandato a bruciapelo mercoledì sera, in Consiglio Comunale, sfogliando il programma di mandato 2014-2019, presentato con ben sei mesi di ritardo dalla nuova Amministrazione comunale.

"Prima di realizzare un progetto tecnico-edilizio, serve un progetto d'uso, bisogna sapere che cosa ne sarà di questa struttura in futuro – s'è alzato in piedi Andriolo, annunciando il voto del gruppo contrario -. Non possiamo mettere mattoni con soldi pubblici senza intenzioni precise, perchè non stiamo parlando del Colosseo, di un'opera d'arte il cui restauro è di per sè il senso..."

Eh no, il Mulino non è il Colosseo. E' un vecchio rudere lasciato lì all'abbandono, a pochi passi dalla Piazza del Municipio e all'abbandono, senza un acquirente che ci abbia fatto un pensierino quando c'era l'idea di alienarlo nel passato mandato, senza nessun appeal. La nuova Amministrazione Comunale, a quanto sembra, vorrebbe metterci dentro la sede della Protezione Civile e attraverso il sito internet ufficiale ha inviato gli abitanti a recuperare documentazione storica per farci una sorta di museo delle proprie radici.

"Tutte le opere pubbliche – ha rincarato Andriolo – devono essere corredate da un rapporto costi/benefici". Ma per adesso rimane il mistero.. "A tempo debito lo faremo – la risposta del Sindaco Alessandro Perenchio -. Siamo in attesa di un progetto cartaceo e quando lo avremo lo presenteremo. Io credo sia corretto confrontarci, sarà mio impegno".

E sul ritardo con cui è stato presentato il programma di mandato, peraltro piuttosto succinto, il consigliere comunale Andrea Maccioni s'è giustificato: "abbiamo preferito passare il tempo a fare piuttosto che a esplicitare. Siamo stati sintetici ma abbiamo le idee chiare. Non ha senso ristrutturare una cosa solo per metterci una targa". Si vedrà.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori