Cerca

IVREA. Young Up, un progetto per i giovani della generazione neet

IVREA. Young Up, un progetto per i giovani della generazione neet

Si chiama Young Up e vuole promuovere l'autonomia sociale e lavorativa dei giovani del Canavese a rischio di esclusione sociale. E' un progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo, ha la durata di un anno e prende le mosse dalla sperimentazione avvenuta con il Progetto europeo “Yes Me”, l’innovativo percorso di formazione che ha aiutato venti giovani del Canavese a migliorare la propria competitività sul mercato del lavoro, frequentando anche stage ICT (nuove tecnologie, blog, social network) e un laboratorio teatrale. Young up è stato presentato questa mattina nella Sala del Consiglio comunale di Ivrea, alla presenza del sindaco di Ivrea e dell’assessore al lavoro e alla Formazione professionale della Provincia di Torino Carlo Chiama.

Young-Up si rivolge a 40 dei 170 giovani in carico ai Consorzi dei servizi sociali, con età compresa tra i 16 e i 24 anni, attualmente inoccupati o disoccupati che hanno abbandonato i percorsi formativi.

Sono coinvolti come partner di progetto il Consorzio Copernico (ente capofila), i Consorzi socio assistenziali di Ivrea, Caluso e Cuorgnè, la Città di Ivrea, la Fondazione Ruffini, il Consorzio Il Nodo, Confcooperative Torino e il Coordinamento Centri per l'impiego della Provincia di Torino.

“Il progetto Young-Up” ha spiegato l’assessore Chiama “s’inquadra perfettamente nell'ambito delle azioni di politiche attive che il Centro per l'Impiego di Ivrea sta attuando da tempo con l’obiettivo di favorire l'inserimento dei  giovani nel mondo del lavoro”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori