AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Novembre 2014 - 11:30
Oscar Ferrero
Il Comune organizza un incontro pubblico, mercoledì 5 novembre alle 21 al salone del Mulino di Cascine, per presentare il Piano di minimizzazione all'installazione delle antenne sul territorio, redatto dala società Polab di Novacchio, in provincia di Pisa.
Il piano, già approvato dal Consiglio Comunale il 10 settembre scorso, è stato stilato in seguito ad incontri pubblici che si svolti nei mesi scorsi con il Comitato locale, ritenuto un valido strumento preventivo per evitare l'affollamento di antenne sul territorio.
"E' stata fatta un'indagine di mercato – sottolinea il Sindaco Oscar Ferrero – per individuare la ditta che redigesse il piano, con l'intento di limitare l'impatto elettromagnetico e nel contempo dare risposte alle esigenze di copertura dei gestori. Inoltre, favorendo l'installazione su aree di prorpietà comunale (e non su terreni privati), potremo riutilizzare gli introiti per finanziare azioni di controllo e di salvaguardia del territorio".
I piani di localizzazione, secondo la legge 36 del 2001, sono dinamici: partendo dalla rilevazione attuale, realizzano una mappatura, mq per mq, per capire quali siano le zone idonee per la collocazione di una nuova antenna (ad esempio fuori dal centro abitato) e quali le aree sensibili (ad esempio vicino alle scuola, nel centro storico); quindi, installato un nuovo impianto e cambiando i valori, la mappatura viene rieseguita.
Inoltre, nell'ottica di sensibilizzazione i giovani ad uso più moderato delle tecnologie, nella mattinata di giovedì 6 novembre, si terrà presso la scuola media di Strambino un incontro formativo con gli alunni relativo al corretto utilizzo dei telefoni cellulari e sui rischi delle onde.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.