AGGIORNAMENTI
Cerca
03 Novembre 2014 - 09:35
Il Pilone di Caraver a Torre Canavese del pittore di Nomaglio Pietro Peller, raffigurante il Santo Graal
Tra leggenda e fede, numerosi sono i piloni votivi sparpagliati lungo il considdetto "sentiero dei Salmi", nel territorio di Nomaglio, paese che del resto diede i natali all'artista medievale Pietro Peller, conosciuto per le opere realizzate un po' in tutto il Canavese, e per essere autore, tra l'altro, del pilone votivo di Caraver, a Torre Canavese, raffigurante una deposizione di Cristo con San Giovanni che reggeva una coppa tra le mani, da cui emerge il mistero del Santo Graal che ha appassionato curiosi e ricercatori...
I piloni necessiterebbero però, oggi, di una manutenzione, che finora non è stata realizzata occorrendo preziose risorse di cui il Comune non dispone. Di recente è arrivata la buona notizia: Nomaglio è stato ammesso al finanziamento del Gal (Gruppo di Azione Locale) Valli del Canavese, utilizzando le risorse finanziarie rese disponibili in applicazione del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013, approvato dalla Regione Piemonte.
La Giunta ha partecipato al bando con il progetto, già approvato in via definitiva esecutiva, delle opere di "restauro conservativo di otto piloni votivi con affreschi devozionali nel percorso del Sentiero dei Salmi", redatto dall’Ingegnere Giuseppe Manzone, con studio tecnico professionale a Torino, incaricato già nel luglio del 2013. Nomaglio ha ottenuto un finanziamento di poco più di trentamila euro, su un costo complessivo di 52.743 euro. I restanti 22mila euro verrebbero coperti tramite fondi Bim e fondi comunali.
Lo studio, redatto dall'ingegnere, comprende piano di manutenzione, scheda di rilevamento e dello stato di conservazione, elaborati grafici e documentazione fotografica, relazione paesaggistica, cronoprogramma dei lavori, oltre al computo metrico e al quadro economico.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.