Cerca

CUNEO. Frana in Valle Maira, Elva isolata da una settimana

CUNEO. Frana in Valle Maira, Elva isolata da una settimana

E' ancora interrotta la strada provinciale del Vallone di Elva. A una settimana dalla frana che ha bloccato la strada, non sono ancora iniziati i lavori di rimozione di rocce e pietre dalla carreggiata. Rischia quindi di restare isolato anche durante le festività natalizie il piccolo comune della Valle Maira, in provincia di Cuneo.

"Elva è una perla del Piemonte e ogni anno sono migliaia i turisti che raggiungono queste montagne per gite culturali o trekking alpini - sottolinea il sindaco Laura Lacopo -. Occorre un investimento importante per la sua messa in sicurezza, ma al momento pare che il denaro non ci sia. Con la nuova Provincia c'è un bel dialogo, ma senza soldi, non si va da nessuna parte...".

Sono una trentina i residenti che trascorrono l'inverno a Elva. Con la provinciale del Vallone bloccata, l'unica altra via di collegamento con la valle è la provinciale di Stroppo. "E' una strada molto pericolosa - afferma la prima cittadina - che obbliga a salire fino a 2 mila metri di quota. Per raggiungere Cuneo ci vogliono quasi due ore di viaggio".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori