Cerca

Pesce Spada alla Siciliana con Etna Bianco DOC

Pesce Spada alla Siciliana con Etna Bianco DOC

L’estate è in arrivo, ed è tempo di rispolverare le migliori ricette a base di pesce delle nostre tradizioni: una di queste è il pesce spada alla siciliana, un secondo piatto freschissimo, ideale per affrontare la calura estiva e per saziarsi senza appesantirsi.

D’altronde, il pesce spada è un autentico cavallo di battaglia della Sicilia: non solo perché i migliori esemplari d’Italia si pescano nel Messinese, ma anche perché le tradizioni culinarie della Trinacria sono perfette per condirlo con ingredienti dal sapore deciso, tipici di quelle zone. Basti pensare ai pomodori ciliegini, alle olive verdi del Trapanese e ovviamente ai capperi provenienti direttamente dall’arcipelago delle isole Eolie. È un piatto perfetto anche per chi ha poco tempo per cucinare: semplice e veloce, i pochi ingredienti necessari sono facilissimi da trovare.

Gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questo magnifico piatto mediterraneo sono:

Il pesce spada, ovviamente, anche se non proviene dalla Sicilia, poco male, l’importante è che sia fresco. Se siete sempre di corsa e non avete tempo di andare al supermercato potete utilizzare un servizio di vendita di pesce online, dove è possibile acquistare prodotti freschissimi e farseli recapitare direttamente a casa. Assicuratevi poi di avere le cipolle, l’olio d’oliva, i pomodorini, le olive snocciolate e i capperi depurati dal sale, insieme a un paio di rametti di timo e origano.

PREPARAZIONE: Come preparare il pesce spada alla siciliana? Fate innanzitutto rosolare la cipolla tritata finemente in padella, su un letto di olio, e in seguito passate alla preparazione dell’insalata, tagliate il pomodoro e unite le olive, i capperi e il timo. Infine, mettete il pesce spada in padella insieme all’insalata preparata prima, aggiungendo un tocco di origano. Assaggiate di tanto in tanto, e se serve aggiustate il gusto con un pizzico di sale. Due minuti per lato basteranno.

ABBINAMENTO VINO: Etna Bianco DOC. Dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, ha un gusto secco e fresco che si abbina perfettamente a secondi piatti di pesce, esaltandone i sapori.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori