AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Dicembre 2015 - 16:29
Pasta with tomato sauce and parmesan
L'Italia, comunque, può vantare una produzione di grano non indifferente, che permette alle aziende di lavorare nei loro pastifici, grazie al grano coltivato direttamente in Italia, la zona più ricca di grano è quella della provincia di Foggia, conosciuta più generalmente come il Granaio d'Italia.
E' in Italia, è particolarmente nel meridione tra la Puglia e la Basilicata, che nasce una nuova tipologia di grano: Il Creso. Il Creso è un ibrido, creato da Alessandro Bozzini e Carlo Mosconi, questo studio sul frumento, porto i due a creare un ibrido di grano che fosse più corto rispetto a quello tradizionale. Infatti la lunghezza del frumento arriva ancora oggi, circa al metro e mezzo d'altezza, mentre l'ibrido studiato dai due genetisti arriva a non superare gli ottanta centimetri al massimo della maturazione. Il Creso, è un incrocio tra il grano tenero e il grano duro, ed è utilizzato per realizzare la pasta secca.
Il Creso, utilizzato per produrre la pasta, è conosciuto maggiormente nel commercio con l'attributo "Senatore Cappelli", questo perché lo studio realizzato dai genetisti Bozzini e Mosconi, era stato possibile proprio grazie al Senatore, che ebbe il privilegio di venire riconosciuto grazie all'attribuzione del suo nome alla pasta realizzata con il Creso. La coltivazione del Creso, oggi è maggiormente utilizzata nel Nord Italia, ma oltre a essere coltivata nel paese dei suoi inventori, questa particolare cultura di grano, sta diventando molto apprezzata anche nelle culture estere, che hanno utilizzato porzioni del loro terreno una volta coltivato a frumento, per coltivare il Creso.
Il Creso, ha una resistenza migliore alle intemperie, e agli attacchi provenienti dall'ambiente esterno, questo proprio grazie alla sua misura ridotta, anche per questo motivo la pasta che viene realizzata dalla farina di Creso, ha un gusto migliore, contenendo sempre, lo stesso valore glicemico della pasta normale.
DegusteriaItalia annovera tra i suoi prodotti di qualità, la pasta Senatore Cappelli, una pasta esclusiva, realizzata con il miglior Grano di Creso, che offre un gusto intenso del grano e un profumo unico, a tutti coloro che ne acquistano un qualunque formato.
La pasta Senatore Cappelli si presta a diverse coltivazioni, tra cui anche quella biologica, per esprimere al meglio tutto il suo gusto ricco e raffinato. Inoltre i formati speciali realizzati con il grano Creso, sono ideali per stupire gli ospiti durante un pranzo o una cena. Un'ottimo primo preparato con questa tipologia di pasta può far esprimere al meglio anche il condimento scelto.
La pasta, è ottima sia con la carne che con sughi di pesce, ma anche con verdure gustose, come le zucchine, melanzane o peperoni, una volta scelto il formato, bisogna solo dar spazio alla fantasia. Si può saltare in padella o scegliere di realizzare un primo al forno, a seconda delle esigenze e del menu prescelto. Inoltre, si può accompagnare il primo con vini raffinati o fatti in casa, con vini rossi per i condimenti che prevedono carne e verdure, con vini bianchi secchi o frizzanti per i condimenti a base di pesce.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.