AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
22 Febbraio 2026 - 09:21
Autobus sotto tiro: 58 sanzioni e un intervento salvavita a Torino
Cinquantotto sanzioni, oltre 450 verifiche sui titoli di viaggio e un intervento che ha evitato il peggio. È il bilancio del servizio straordinario di controllo messo in campo sui mezzi pubblici urbani di Torino, in particolare sulle linee 14, 18, 63 e 74, considerate tra le più delicate sotto il profilo dell’illegalità diffusa.
L’operazione ha visto impegnati i Carabinieri della Stazione Lingotto e le Pattuglie Mobili di Zona della Compagnia Mirafiori, affiancati dal personale Gtt. L’obiettivo era contrastare evasione tariffaria, irregolarità e situazioni di degrado che spesso si concentrano sui mezzi ad alta frequentazione.
Nel corso dei controlli sono state identificate 36 persone di interesse operativo, di cui 10 di nazionalità straniera. Le verifiche sui biglietti hanno superato quota 450 e si sono concluse con 58 sanzioni per irregolarità. Un dato che conferma come il fenomeno dell’evasione resti significativo e richieda un presidio costante.
Ma il servizio non si è limitato all’attività repressiva. Durante le operazioni, i militari sono intervenuti per soccorrere un quarantenne torinese colto da malore su una banchina del bus. L’uomo si è improvvisamente accasciato, perdendo conoscenza sotto gli occhi dei presenti.

I Carabinieri, accortisi della gravità della situazione, hanno avviato immediatamente le manovre di primo soccorso, praticando il massaggio cardiaco e mantenendo un contatto costante con la Centrale operativa del 118. Nel frattempo hanno recuperato un defibrillatore presente nella vicina stazione ferroviaria del Lingotto, preparandolo per l’eventuale utilizzo.
Momenti concitati, con diversi passeggeri radunati attorno alla scena. Una cittadina presente sul posto ha collaborato proseguendo il massaggio cardiaco fino alla comparsa dei primi segni vitali. Pochi minuti dopo sono arrivati i sanitari del 118, che hanno preso in carico l’uomo e lo hanno trasportato all’ospedale Molinette in codice giallo.
L’episodio ha trasformato un ordinario servizio di controllo in un intervento salvavita. Da una parte le multe e le verifiche per garantire legalità e sicurezza sui mezzi pubblici, dall’altra la prontezza nel gestire un’emergenza sanitaria in un luogo di passaggio.
I controlli straordinari rientrano in un piano più ampio di presidio del territorio, con l’obiettivo di rendere autobus e tram più sicuri per utenti e personale. Il bilancio della giornata racconta due facce della stessa medaglia: contrasto alle irregolarità e tutela concreta delle persone.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.