Cerca

Cronaca

Bardonecchia, controlli della Polizia nei locali: due denunce e un esercizio chiuso per irregolarità

Serata danzante senza licenza in un bar-ristorante, in un altro locale carenze sulle norme di sicurezza

Bardonecchia

Bardonecchia, controlli della Polizia nei locali: due denunce e un esercizio chiuso per irregolarità (foto archivio)

Controlli a tappeto nei locali pubblici di Bardonecchia, in Regione Molino. La Polizia di Stato, con il supporto della Polizia Locale, ha effettuato nei giorni scorsi una serie di verifiche amministrative che hanno portato a due denunce e alla sospensione dell’attività di un esercizio commerciale non in regola.

Nel mirino degli agenti della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Torino è finito un bar-ristorante dove, poco dopo l’una di notte, è stata accertata la presenza di circa cinquanta persone all’interno della sala, intente a ballare su musica diffusa da una postazione DJ. Di fatto, secondo quanto rilevato, era stato allestito un luogo di pubblico spettacolo senza la necessaria licenza per la serata. Il titolare è stato deferito all’Autorità giudiziaria per apertura abusiva di luogo di pubblico spettacolo.

Nel corso della stessa attività ispettiva è stato controllato anche un altro locale, dove al momento dell’accesso erano presenti circa ottanta clienti, a fronte di una capienza massima autorizzata di novantanove persone. Qui le criticità hanno riguardato principalmente il rispetto delle norme di sicurezza.

Gli agenti hanno accertato che non erano stati compilati i registri relativi alle verifiche obbligatorie da effettuare prima dell’inizio dell’evento, controlli necessari per garantire la funzionalità delle vie di uscita, il corretto funzionamento dei serramenti delle porte e degli impianti e delle attrezzature di sicurezza. Inoltre, risultavano presenti soltanto tre estintori invece dei quattro previsti dalla normativa. Mancava anche l’indicatore luminoso per segnalare la porta dell’uscita di sicurezza e la via di esodo.

Ulteriori irregolarità sono emerse sul fronte del personale addetto alla sicurezza: erano presenti solo due addetti al primo soccorso e all’antincendio, a fronte dei tre richiesti.

Anche in questo caso il titolare è stato denunciato. Il Comune di Bardonecchia ha disposto la sospensione dell’autorizzazione dell’esercizio, con ordinanza, fino al completo adeguamento alle prescrizioni previste.

I controlli rientrano nell’ambito delle attività di vigilanza volte a garantire il rispetto delle norme nei luoghi aperti al pubblico, con particolare attenzione alla sicurezza degli avventori, soprattutto in contesti di affollamento e intrattenimento serale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori