AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
16 Febbraio 2026 - 16:47
Torino dice addio a Dj Dave, anima dei club: gli Statuto devolvono l’incasso del concerto alla famiglia
Torino saluta una delle sue voci più riconoscibili. È morto a 54 anni Davide Salvatore, conosciuto da tutti come Dj Dave, figura storica della scena musicale cittadina, dj nei principali club e presenza costante nei negozi di dischi che hanno fatto la storia culturale della città. A spegnerlo è stato un malore improvviso.
Per oltre trent’anni è stato dietro la consolle di locali simbolo come Blah Blah, Supermarket e Hiroshima Mon Amour, diventando un punto di riferimento per generazioni di appassionati. Non solo dj: è stato speaker radiofonico e co-fondatore di ToRadio, ma anche fondatore della band Assist, progetto che aveva contribuito ad animare la scena indipendente torinese.
Molti lo ricordano anche tra gli scaffali di negozi come Rock and Folk e Fnac, dove ha lavorato a lungo come venditore, consigliando dischi e condividendo passioni con clienti e amici. Una presenza discreta ma centrale, capace di intrecciare palco e quotidianità.
La notizia della sua scomparsa ha scosso il mondo musicale torinese. Gli Statuto hanno annunciato che l’intero incasso del concerto in programma al Blah Blah sarà devoluto alla famiglia. A comunicarlo è stato Oskar Giammarinaro, leader della band, con un messaggio carico di emozione: «Era passato giusto ieri in piazza Statuto, aveva con sé due copie di “Tempi Moderni”, una per lui e una che ha voluto che firmassi con dedica per il suo e nostro amico storico Enrico Messina al quale l’avrebbe poi regalata. Era propositivo e pieno di voglia di fare e progettare come sempre».
Giammarinaro ha raccontato anche il momento delicato che Dj Dave stava vivendo, segnato dai problemi di salute dei genitori e dalla perdita del fratello avvenuta anni fa. E ha aggiunto: «Al concerto non verrà, ma noi lo faremo diventare il “suo” concerto non soltanto ricordandolo con il suo disco preferito suonato dal vivo, ma cercando di dare un aiuto umile ma concreto ai suoi genitori che in questo momento ne hanno davvero bisogno come l’aria e non solo per affrontare questo dolore improvviso e inaccettabile, devolvendo loro tutto l’incasso, quindi con rispetto e nell’estremo dolore vi aspettiamo al BlahBlah».
Anche il Blah Blah ha voluto rendergli omaggio con un messaggio che riassume il sentimento diffuso in queste ore: «Live Forever», scrivono dal locale, stringendosi «intorno al dolore di tutti coloro che lo hanno conosciuto, che hanno ballato con lui e grazie a lui, che hanno trovato in lui un amico, una bellissima persona innamorata della musica e della vita».
La sua scomparsa lascia un vuoto che va oltre la consolle. Dj Dave era parte integrante dell’identità musicale torinese, un volto familiare per chi ha vissuto le notti della città e per chi, tra un vinile e una chiacchiera, ha condiviso con lui la passione per la musica.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.