Cerca

Attualità

Cinema Giovani dedicato a Danilo Vittone: rassegna e borsa di studio in suo nome

Raccolta fondi già avviata e primo spettacolo il 6 marzo con ingresso libero

Cinema Giovani dedicato a Danilo Vittone: rassegna e borsa di studio in suo nome

Cinema Giovani dedicato a Danilo Vittone: rassegna e borsa di studio in suo nome

Sarà dedicata a Danilo Vittone “professore e appassionato di cinema” la rassegna <Cinema Giovani> in programma all’ <Ambra> di Valperga fra marzo ed aprile. In poco più di una settimana da questa morte improvvisa, che ha scosso profondamente la comunità cuorgnatese e non solo, sono già due le iniziative in suo ricordo.

La prima è la raccolta fondi per l’istituzione di una borsa di studio da destinare ad uno studente straniero. E’ partita il giorno stesso del funerale, svoltosi la mattina di lunedì 10 febbraio, e sta proseguendo. A promuoverla sono stati i suoi amici e, oltre alle offerte dei singoli, è arrivata immediatamente quella dell’Unitre (dove teneva delle apprezzate lezioni sul cinema). Chi vuole contribuire può farlo telefonando a Silvana Airale (n. 338.7498553) ma una cassetta per le offerte è stata collocata anche presso il Circolo ARCI di Valperga. L’importo e le modalità di erogazione verranno stabilite in base all’entità della somma raccolta.

Nulla più di una borsa di studio come questa sarebbe stata adatta per ricordare un docente che si era sempre dedicato con passione all’insegnamento, iniziando con i bambini delle elementari, passando poi ai ragazzi delle medie per terminare con allievi di varie età e di svariate etnie. Ben prima di andare in pensione aveva affiancato all’attività retribuita quella di volontariato per consentire agli stranieri di apprendere la lingua italiana.

La loro riconoscenza la si è vista alla cerimonia funebre, dove alcuni giovani Rifugiati hanno aperto la commemorazione, poi proseguita con gli interventi degli amici. Tanti davvero i presenti, compresi i rappresentanti delle sezioni ANPI di Cuorgnè, Valperga-Pertusio, Pont, e quelli delle istituzioni: il sindaco di Cuorgnè Giovanna Cresto, l ‘assessore alla Cultura Laura Ronchietto e quella alle Politiche Sociali Elisa Troglia. La Sala del Commiato era strapiena e così il contiguo corridoio, senza contare le tante persone rimaste all’esterno, sul piazzale. Numerosi gli amici recatisi al tempio Crematorio di Mappano e pure quelli intervenuti, due giorni più tardi, allo spargimento delle ceneri nel cimitero di Cuorgnè, un tipo di cerimonia solitamente riservato ai parenti stretti.

Per tornare alla rassegna cinematografica dalla quale si era partiti, è organizzata dal <Laboratorio Io cittadino>, promosso dall’associazione <Con altri occhi> e dall’Istituto Comprensivo Statale di Valperga e finanziato dalla Fondazione di Comunità del Canavese. Il primo spettacolo, venerdì 6 marzo alle 17, sarà la commedia “Sì Chef-La Brigade>. Ingresso libero.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori