Cerca

Cronaca

Erik Pettavino non ce l’ha fatta: morto il finanziere di Limone travolto da una valanga in Valtellina

Il trentenne del Sagf era rimasto ferito durante un’esercitazione il 6 febbraio. Il sindaco: “Ha perso la vita mentre svolgeva il proprio lavoro al servizio degli altri”

Erik Pettavino non ce l’ha fatta

Erik Pettavino non ce l’ha fatta: morto il finanziere di Limone travolto da una valanga in Valtellina (foto di repertorio)

È morto dopo sei giorni di coma all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo Erik Pettavino, finanziere trentenne originario di Limone Piemonte, in provincia di Cuneo. Il militare del Soccorso alpino della Guardia di Finanza (Sagf) era stato travolto da una valanga in Valtellina nella mattina del 6 febbraio, durante un’esercitazione.

Le sue condizioni erano apparse fin da subito gravissime. Ricoverato in terapia intensiva, non ha mai ripreso conoscenza. Il decesso è stato comunicato nella giornata di oggi, lasciando sgomenta la comunità del piccolo centro montano del Cuneese.

Erik Pettavino era membro del Sagf, il reparto specializzato della Guardia di Finanza che opera in ambiente alpino per attività di soccorso e controllo del territorio. L’incidente si è verificato durante un’attività addestrativa in montagna, in un contesto operativo legato alla preparazione tecnica del personale.

La notizia ha colpito profondamente Limone Piemonte, dove il giovane era molto conosciuto. Il sindaco Massimo Riberi ha espresso il cordoglio della comunità:

«Erik era un giovane molto conosciuto e stimato nella nostra comunità. Grande sportivo, atleta e alpinista esperto, ha perso la vita mentre svolgeva il proprio lavoro al servizio degli altri».

In segno di vicinanza alla famiglia e di rispetto per il lutto, il Comune di Limone Piemonte ha deciso di annullare tutti gli eventi legati alle festività di Carnevale. Alla decisione hanno aderito anche la Scuola Sci Limone e le sciovie del Maneggio, che hanno sospeso le iniziative programmate.

Il lutto coinvolge non solo la comunità locale ma anche il corpo della Guardia di Finanza e il mondo del soccorso alpino, ambito in cui Pettavino operava con competenza e passione.

La tragedia riporta l’attenzione sui rischi legati alle attività in ambiente montano, anche quando si svolgono in contesti addestrativi. La valanga che ha travolto il militare si è verificata durante un’esercitazione, momento fondamentale per garantire l’efficienza e la sicurezza delle operazioni di soccorso.

Limone Piemonte si prepara ora a salutare uno dei suoi giovani più conosciuti, in un clima di dolore condiviso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori