AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
04 Febbraio 2026 - 09:20
Settimo Torinese, il malore nella notte e la corsa contro il tempo: un 47enne salvato dopo l’arresto cardiaco in casa
L’allarme è scattato poco dopo la mezzanotte di oggi, mercoledì 4 febbraio 2026, in un’abitazione di Settimo Torinese, dove un uomo di 47 anni, italiano, ha avuto la lucidità di chiedere aiuto prima che la situazione precipitasse. Al telefono con il 112, l’uomo ha riferito di forti dolori alle braccia, un sintomo che ha immediatamente fatto scattare l’intervento dei soccorsi.
Quando l’équipe del 118 Azienda Zero è arrivata sul posto, il quadro clinico si è aggravato in pochi istanti. L’uomo è andato in arresto cardiaco a causa di un infarto, proprio davanti ai sanitari. Una circostanza che, paradossalmente, si è rivelata decisiva per l’esito dell’emergenza: la presenza immediata dei soccorritori ha consentito di avviare senza ritardi le manovre salvavita.
Il paziente è stato defibrillato e intubato sul posto, con un intervento rapido e coordinato che ha permesso di ristabilire l’attività cardiaca. Stabilizzato, è stato quindi trasferito in ambulanza all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino, dove è arrivato con il cuore già tornato a battere autonomamente.
Nelle prossime ore i medici terranno il 47enne sotto stretto monitoraggio per valutare l’evoluzione del quadro clinico dopo l’infarto. Secondo quanto trapela, è verosimile che venga svegliato già in giornata, se le condizioni resteranno stabili.
Un episodio che riporta l’attenzione sull’importanza della tempestività nella richiesta di soccorso e sul ruolo cruciale della rete dell’emergenza sanitaria. In questo caso, una telefonata fatta in tempo ha segnato la differenza tra la vita e la morte.

Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.