Cerca

Cronaca

Camion esce di strada sulla Pedemontana e resta in bilico: mattinata di disagi tra Castellamonte e Bairo

Il mezzo pesante ha rischiato il ribaltamento sulla statale 565 in direzione Ivrea, traffico a senso unico alternato

Camion esce di strada

Camion esce di strada sulla Pedemontana e resta in bilico: mattinata di disagi tra Castellamonte e Bairo

Un camion è uscito di strada e ha rischiato di ribaltarsi lungo la statale 565 Pedemontana, tra Castellamonte e Bairo, in direzione Ivrea, provocando rallentamenti e disagi alla circolazione. L’incidente si è verificato nelle prime ore della mattinata di lunedì 2 febbraio 2026, trasformando l’avvio della giornata in una corsa contro il tempo per automobilisti e soccorritori.

Per cause ancora in fase di accertamento, il mezzo pesante ha perso aderenza ed è finito sul margine della carreggiata, rimanendo pericolosamente in bilico. Una situazione che ha fatto temere il peggio, ma che fortunatamente non ha avuto conseguenze gravi. Il conducente è riuscito a scendere autonomamente dal camion e a lanciare l’allarme, contattando il 112.

Sul posto sono intervenuti in breve tempo i carabinieri di Pont Canavese, affiancati dai colleghi della compagnia di Ivrea, incaricati di mettere in sicurezza l’area e di avviare i rilievi necessari per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Non risultano altri veicoli coinvolti, elemento che ha evitato un bilancio più pesante.

Le operazioni di recupero del camion sono tuttora in corso e richiedono particolare cautela, vista la posizione instabile del mezzo e la necessità di evitare ulteriori rischi per la circolazione. Per consentire l’intervento dei mezzi di soccorso e garantire la sicurezza, il traffico è stato regolato a senso unico alternato, con leggeri disagi per chi percorre la Pedemontana da e verso la città delle Rosse Torri.

L’episodio riporta l’attenzione sulla sicurezza della statale 565, arteria fondamentale per i collegamenti tra Canavese e Ivrea, spesso teatro di incidenti legati a traffico pesante e condizioni stradali non sempre semplici. Le verifiche proseguiranno nelle prossime ore per chiarire le responsabilità e le cause che hanno portato il camion a uscire di carreggiata.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori