Cerca

Cronaca

Cade dal tetto di un capannone a Castellamonte, operaio di 41 anni trasportato in codice rosso al CTO

Incidente sul lavoro in frazione Spineto, in corso gli accertamenti di carabinieri e Spresal sulla dinamica e sulle condizioni di sicurezza

Cade dal tetto

Cade dal tetto di un capannone a Castellamonte, operaio di 41 anni trasportato in codice rosso al CTO

Un grave incidente sul lavoro si è verificato nella mattinata di oggi, martedì 27 gennaio 2026, a Castellamonte, dove un operaio di 41 anni è precipitato dal tetto di un capannone riportando un trauma vertebrale. L’episodio è avvenuto nei pressi della provinciale 58, in frazione Spineto, non lontano dall’area dell’antica Fornace.

Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, l’uomo stava eseguendo interventi di ristrutturazione sulla copertura di un deposito quando, per cause che restano da chiarire, ha perso l’equilibrio ed è caduto nel vuoto, compiendo un volo di diversi metri. L’allarme al 112 è scattato poco dopo le 11, facendo immediatamente scattare la macchina dei soccorsi.

Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118, che hanno prestato le prime cure al lavoratore. Considerata la gravità delle condizioni, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso: l’elicottero del Servizio Regionale è atterrato in un prato adiacente al capannone, consentendo un trasporto rapido verso una struttura specializzata. Dopo le manovre di stabilizzazione, l’operaio è stato trasferito in eliambulanza all’ospedale CTO di Torino, dove è arrivato in codice rosso per gli accertamenti e le cure del caso.

Nel corso delle operazioni di soccorso, l’equipe sanitaria ha assistito anche un collega dell’infortunato, che si è sentito male subito dopo l’accaduto, probabilmente a causa dello shock. Le sue condizioni non destano preoccupazione.

In frazione Spineto sono giunti i carabinieri di Castellamonte, incaricati di effettuare i primi rilievi, e i tecnici dello Spresal dell’Asl To4, il servizio che si occupa della prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro. Gli accertamenti sono in corso per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e verificare il rispetto delle normative in materia di sicurezza, a partire dall’uso dei dispositivi di protezione individuale e dalle modalità con cui venivano eseguiti i lavori in quota.

L’area è stata messa in sicurezza per consentire le verifiche tecniche e raccogliere tutti gli elementi utili all’indagine. Non è escluso che nelle prossime ore possano essere ascoltate le persone presenti al momento dell’incidente, così come i responsabili del cantiere, per chiarire se le operazioni fossero svolte nel pieno rispetto delle procedure previste.

L’episodio riporta al centro dell’attenzione il tema della sicurezza nei cantieri e dei lavori in quota, tra le attività a più alto rischio di infortuni gravi. Anche una caduta di pochi metri, infatti, può avere conseguenze devastanti, rendendo fondamentali la prevenzione, la formazione e il controllo rigoroso delle condizioni operative.

Le indagini proseguiranno nelle prossime ore. Al momento non vengono fornite ulteriori informazioni sul quadro clinico dell’operaio, che resta ricoverato al CTO sotto osservazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori