Cerca

Cronaca

Incendio a Rivara: una donna gravemente ustionata lotta tra la vita e la morte

Le fiamme avvolgono un’abitazione a Rivara, 68enne trasferita in elisoccorso al Cto

Incendio a Rivara

Incendio a Rivara: una donna gravemente ustionata lotta tra la vita e la morte

L’allarme è scattato quando fuori era ancora buio, poco dopo le 7 del mattino di giovedì 22 gennaio. A Rivara, in borgata Piano Prime Foglie, un incendio improvviso ha devastato un’abitazione, trasformando in pochi minuti una casa in una trappola di fumo e fiamme. All’interno si trovava una donna di 68 anni, rimasta gravemente ferita.

Quando i vigili del fuoco sono arrivati sul posto, la situazione appariva già critica. Le fiamme avevano interessato gran parte dell’edificio e il calore sprigionato aveva reso difficili le operazioni di spegnimento. Diverse squadre sono intervenute per circoscrivere il rogo ed evitare che si propagasse alle strutture vicine, mentre all’interno dell’abitazione veniva individuata la donna, già in condizioni disperate.

La 68enne è stata affidata alle cure del 118 di Azienda Zero, che ne ha valutato immediatamente la gravità. Le ustioni riportate interessano circa il 50 per cento del corpo, un quadro clinico estremamente serio che ha reso necessario il trasferimento urgente. La paziente è stata caricata sull’elisoccorso e trasportata al CTO di Torino, centro specializzato nel trattamento dei grandi ustionati, dove è stata presa in carico dall’équipe medica.

Intanto, sul luogo dell’incendio, le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza sono proseguite per diverse ore. L’abitazione risulta pesantemente danneggiata e al momento non è agibile. Le immagini restituite al termine dell’intervento parlano di stanze annerite, arredi distrutti e muri segnati dal passaggio del fuoco.

Sulle cause del rogo sono ora in corso gli accertamenti. I vigili del fuoco, insieme ai carabinieri di Rivara, stanno lavorando per ricostruire l’origine delle fiamme e verificare se all’origine dell’incendio vi sia un guasto accidentale, un malfunzionamento di un impianto o altre circostanze. Al momento nessuna ipotesi viene esclusa.

L’episodio ha scosso la piccola comunità della borgata, svegliata dal rumore dei mezzi di soccorso e dalle colonne di fumo visibili a distanza. Un risveglio drammatico, che riporta l’attenzione sui rischi domestici e sulla rapidità con cui un incendio può trasformarsi in tragedia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori