Cerca

Cronaca

Vanchiglia nel mirino dei ladri: doppia spaccata in una notte a pochi metri dall’area presidiata

Farmacia e libreria colpite tra sabato e domenica, vetri distrutti e indagini affidate alla polizia

Doppia spaccata a Vanchiglia: libreria e farmacia colpite nella stessa notte vicino ad Askatasuna

Doppia spaccata a Vanchiglia: libreria e farmacia colpite nella stessa notte vicino ad Askatasuna (foto di repertorio)

Il primo weekend di gennaio si apre con una doppia spaccata nel quartiere Vanchiglia, dove i ladri sono entrati in azione nella notte tra sabato 4 e domenica 5 gennaio, colpendo due attività commerciali a poche decine di metri l’una dall’altra. I furti sono avvenuti non lontano da corso Regina Margherita 47, sede del centro sociale Askatasuna, area presidiata giorno e notte dalle forze dell’ordine dallo scorso 18 dicembre, data dello sgombero.

Il primo colpo è stato messo a segno ai danni di una libreria di via Giulia di Barolo. A lanciare l’allarme è stato un passante, che ha notato la vetrina completamente frantumata, spaccata utilizzando un tombino, secondo un modus operandi ormai noto in città. Una volta all’interno, il ladro è riuscito a portare via un bottino esiguo, limitato al denaro lasciato dal titolare nel fondo cassa, prima di darsi alla fuga.

Il secondo episodio si è verificato quasi in simultanea, a pochi metri di distanza, nella parallela via Vanchiglia, dove nel mirino è finita una farmacia. Anche in questo caso il colpo è stato commesso nella notte del 4 gennaio. Il ladro ha forzato la serranda in ferro e ha mandato in frantumi la vetrina dell’esercizio. Al momento non è ancora chiara l’entità del furto, né l’ammontare complessivo dei danni provocati.

Per entrambi gli episodi sono state avviate le indagini della polizia, chiamata a ricostruire la dinamica dei fatti e a verificare eventuali collegamenti tra i due colpi, avvenuti a brevissima distanza e nello stesso arco temporale. Un doppio blitz che riaccende l’attenzione sulla sicurezza nel quartiere Vanchiglia, già al centro delle cronache nelle ultime settimane.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori