Cerca

Cronaca

Valanga sulle Alpi cuneesi, tragedia in alta quota: un morto e due escursionisti gravi

La slavina in valle Maira, ad Acceglio, ha travolto quattro persone oltre i 2.300 metri: soccorsi in corso

Tragedia in alta valle Maira, valanga sulle Alpi cuneesi: un morto e due feriti gravi

Tragedia in alta valle Maira, valanga sulle Alpi cuneesi: un morto e due feriti gravi

La montagna torna a colpire con violenza sulle Alpi cuneesi. Una valanga di grosse dimensioni si è staccata nel primo pomeriggio di oggi in alta valle Maira, nel territorio del comune di Acceglio, travolgendo quattro escursionisti. Il distacco è avvenuto nei pressi del bivacco Bonelli, a oltre 2.300 metri di quota, in un’area particolarmente esposta e resa ancora più insidiosa dalle condizioni meteorologiche.

Il bilancio, ancora provvisorio, è pesante. Secondo le informazioni disponibili, una persona ha perso la vita, mentre due escursionisti sono stati recuperati in gravi condizioni. Il quarto coinvolto avrebbe riportato solo lievi contusioni. L’allarme è scattato poco dopo le 13, facendo partire immediatamente la complessa macchina dei soccorsi.

Sul posto stanno operando il Soccorso alpino, il personale del 118, le forze dell’ordine e tre elicotteri dei Vigili del fuoco, del Soccorso alpino e della Guardia di Finanza, impegnati nel sorvolo dell’area e nel recupero delle persone coinvolte. Squadre da terra stanno raggiungendo la zona, nonostante le difficoltà legate alla quota e alle condizioni ambientali.

L’area interessata dalla slavina, compresa tra il lago Apzoi e il vallone del Vallonasso, è battuta da vento forte, un fattore che sta complicando in modo significativo le operazioni di soccorso e messa in sicurezza. La massa di neve si è staccata improvvisamente, lasciando pochissimo margine di reazione agli escursionisti presenti.

La giornata era già stata segnata da un altro intervento sulle montagne della zona. Nella mattinata, nella vicina valle Varaita, l’elicottero dei Vigili del fuoco era stato chiamato a intervenire per soccorrere due scialpinisti francesi, rimasti bloccati all’interno di un bivacco a 2.648 metri di altitudine dopo che il vento aveva accumulato la neve contro la porta, impedendone l’uscita.

Le autorità stanno ora lavorando per ricostruire con precisione la dinamica della valanga che ha colpito Acceglio e per accertare se vi siano ulteriori persone coinvolte. L’area resta sotto stretta osservazione mentre proseguono le ricerche dall’alto e da terra.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori