Cerca

Cronaca

Crans-Montana, la macchina dei soccorsi non si ferma: dal Piemonte un elicottero per salvare un ferito

Azienda Zero interviene dopo l’esplosione, paziente ustionato trasferito dalla Svizzera alla Lombardia

Crans-Montana, soccorsi dal Piemonte

Crans-Montana, soccorsi dal Piemonte

Dal Piemonte alla Svizzera, e poi in Lombardia, per garantire cure specialistiche a una delle persone rimaste ferite nella notte a Crans-Montana, dove un’esplosione ha colpito un locale pubblico. È il percorso compiuto oggi, 1° gennaio 2026, da un’équipe sanitaria di Azienda Zero, attivata per un delicato intervento di trasporto sanitario internazionale.

L’operazione è scattata in seguito a una richiesta della Creli, la Consolle regionale elisoccorso della Lombardia, che ha chiesto il supporto del sistema piemontese per il trasferimento di un paziente. L’elicottero di Azienda Zero è decollato da Borgosesia, in provincia di Vercelli, alle 16:05, raggiungendo Sion alle 16:25.

Una volta atterrata in territorio svizzero, l’équipe sanitaria è stata accompagnata in ambulanza all’ospedale cittadino di Sion, dove ha preso in carico una persona ustionata, rimasta coinvolta nell’esplosione avvenuta la notte precedente a Crans-Montana. Dopo il prelievo, il paziente è stato nuovamente caricato sull’elicottero e trasferito in Lombardia per il ricovero in una struttura adeguata.

L’intervento conferma il coordinamento tra le strutture sanitarie regionali italiane e i sistemi di emergenza esteri nei momenti di crisi. In una nota ufficiale, Azienda Zero ha ribadito la propria disponibilità a proseguire le operazioni di supporto: «L’emergenza sanitaria di Azienda Zero resta a disposizione e pronta a far fronte a ogni nuova richiesta che dovesse arrivare nelle prossime ore».

Un’azione rapida e mirata, che si inserisce nel più ampio quadro dei soccorsi attivati dopo la tragedia di Crans-Montana, mentre proseguono le indagini sull’esplosione e l’assistenza ai feriti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori