AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
01 Gennaio 2026 - 19:55
Crans-Montana, soccorsi dal Piemonte
Dal Piemonte alla Svizzera, e poi in Lombardia, per garantire cure specialistiche a una delle persone rimaste ferite nella notte a Crans-Montana, dove un’esplosione ha colpito un locale pubblico. È il percorso compiuto oggi, 1° gennaio 2026, da un’équipe sanitaria di Azienda Zero, attivata per un delicato intervento di trasporto sanitario internazionale.
L’operazione è scattata in seguito a una richiesta della Creli, la Consolle regionale elisoccorso della Lombardia, che ha chiesto il supporto del sistema piemontese per il trasferimento di un paziente. L’elicottero di Azienda Zero è decollato da Borgosesia, in provincia di Vercelli, alle 16:05, raggiungendo Sion alle 16:25.
Una volta atterrata in territorio svizzero, l’équipe sanitaria è stata accompagnata in ambulanza all’ospedale cittadino di Sion, dove ha preso in carico una persona ustionata, rimasta coinvolta nell’esplosione avvenuta la notte precedente a Crans-Montana. Dopo il prelievo, il paziente è stato nuovamente caricato sull’elicottero e trasferito in Lombardia per il ricovero in una struttura adeguata.
L’intervento conferma il coordinamento tra le strutture sanitarie regionali italiane e i sistemi di emergenza esteri nei momenti di crisi. In una nota ufficiale, Azienda Zero ha ribadito la propria disponibilità a proseguire le operazioni di supporto: «L’emergenza sanitaria di Azienda Zero resta a disposizione e pronta a far fronte a ogni nuova richiesta che dovesse arrivare nelle prossime ore».
Un’azione rapida e mirata, che si inserisce nel più ampio quadro dei soccorsi attivati dopo la tragedia di Crans-Montana, mentre proseguono le indagini sull’esplosione e l’assistenza ai feriti.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.